In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.
CARTOONIST COME PROTAGONISTA – SERIE (pag. 19)
LE VITE DE’ PIÙ ECCELLENTISSIMI FUMETTORI
(Italia 2019, in Scuola di Fumetto, © Giuliano Piccininno, saggio umoristico)
Giuliano Piccininno
Dovendo trovare un modo per passare l’eternità Giorgio Vasari torna tra i vivi per integrare la sua opera sulle Vite di artisti illustri con i fumettisti. A fargli da cicerone tra un linguaggio e degli autori a lui sconosciuti c’è Giuliano Piccininno con il “supporto” della musa Calendula.
Il fumetto diventa quindi un excursus sulla storia del fumetto (in cui il Vasari figura come sceneggiatore di questi episodi) ma è anche l’occasione per recuperare Lippo Topo, un personaggio che Piccininno aveva realizzato negli anni ’90.
[TELEVISIONE] CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE (pag. 119)
HOUSE (Dr. House – Medical Division, Italia1)
(USA 2004-2012, 8 stagioni, 177 episodi)
Drammatico, Fox, creato da David Shore. Con Hugh Laurie [James Hugh Calum Laurie], Lisa Edelstein, Omar [Hashim] Epps
Gregory House è un medico geniale ma dai metodi poco ortodossi e dall’atteggiamento sarcastico, imbattibile nel diagnosticare le cause delle malattie che gli altri dottori non riescono a trovare.
Episodio Known Unknowns (2009)
Scritto da Matthew V. Lewis e Doris Egan
Una ragazzina viene ricoverata con le estremità gonfie e progressivi sintomi di delirio, postumi di una notte brava passata con una sua amica insieme ai componenti di una band. O così dice lei: in realtà il motivo per cui le due amiche si trovavano nell’albergo delle rockstar era avvicinarsi al loro idolo Jeffrey Keener, fumettista creatore del loro personaggio preferito.
Pseudofumetto: Stiletto: Warrior Queen of Space, un comic book di grande successo da cui è stata anche tratta una serie televisiva.
Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)GARY
(Italia 1977, in Vita Trentina, © Fulber, umorismo) Fulber [Fulvio Bernardini]Gary è un cagnone che insieme all’amico chihuahua Spike è inizialmente protagonista di alcune strisce per poi sviluppare la sue storie in avventure lunghe.
Gary e il varco di Puck (2010). Fulber [Fulvio Bernardini]
Breve webcomic in cui il Puck di “Hurricane” Ivan rapisce insieme ad altri personaggi underground italiani Capitan Clavicola (uno scheletro animato) proprio mentre sta “girando” un fumetto con Gary e Spike. I due seguono la masnada finendo nell’universo del fumetto alternativo, dove incrociano alcuni personaggi e autori storici del fumetto americano e scoprono il passato insospettabile del loro autore, che lavorò anche per l’edizione inglese della storica rivista Mad.
Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)
IL REGISTA DI FILM BRUTTI CHE VINSE IL FESTIVAL DI CANNES
(Italia 2022, © La Rosa – Karicola – Di Nicola, parodia)
Davide La Rosa (T), Chiara Karicola e Fabrizio “Pluc” Di Nicola (D)
Il fumetto (in cui fanno una comparsata anche i due autori Davide La Rosa e Fabrizio Di Nicola) si rivela essere alla fine il parto del regista che si è riciclato come fumettista, o comunque potrebbe diventarlo a breve.
Ma insomma, é Breccia o non è Breccia? E soprattutto, chi è la topona con la lira sulla sinistra?
RispondiElimina'Azz, non è una lira, è una clessidra?
EliminaSu Breccia ancora mistero, la tipa è Calendula, musa del fumetto. Sai com'è, con le scadenze i disegnatori rischiano di finire alle calende greche, ed ecco spiegata anche la clessidra!
Elimina