mercoledì 19 ottobre 2022

Fumettisti d'invenzione! - 178

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.

In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – SERIE (pag. 19)

LE VITE DE’ PIÙ ECCELLENTISSIMI FUMETTORI

(Italia 2019, in Scuola di Fumetto, © Giuliano Piccininno, saggio umoristico)

Giuliano Piccininno

Dovendo trovare un modo per passare l’eternità Giorgio Vasari torna tra i vivi per integrare la sua opera sulle Vite di artisti illustri con i fumettisti. A fargli da cicerone tra un linguaggio e degli autori a lui sconosciuti c’è Giuliano Piccininno con il “supporto” della musa Calendula.

Il fumetto diventa quindi un excursus sulla storia del fumetto (in cui il Vasari figura come sceneggiatore di questi episodi) ma è anche l’occasione per recuperare Lippo Topo, un personaggio che Piccininno aveva realizzato negli anni ’90.

[TELEVISIONE] CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE (pag. 119)

HOUSE (Dr. House – Medical Division, Italia1)

(USA 2004-2012, 8 stagioni, 177 episodi)

Drammatico, Fox, creato da David Shore. Con Hugh Laurie [James Hugh Calum Laurie], Lisa Edelstein, Omar [Hashim] Epps

Gregory House è un medico geniale ma dai metodi poco ortodossi e dall’atteggiamento sarcastico, imbattibile nel diagnosticare le cause delle malattie che gli altri dottori non riescono a trovare.

Episodio Known Unknowns (2009)

Scritto da Matthew V. Lewis e Doris Egan

Una ragazzina viene ricoverata con le estremità gonfie e progressivi sintomi di delirio, postumi di una notte brava passata con una sua amica insieme ai componenti di una band. O così dice lei: in realtà il motivo per cui le due amiche si trovavano nell’albergo delle rockstar era avvicinarsi al loro idolo Jeffrey Keener, fumettista creatore del loro personaggio preferito.

Pseudofumetto: Stiletto: Warrior Queen of Space, un comic book di grande successo da cui è stata anche tratta una serie televisiva.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie

CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

GARY

(Italia 1977, in Vita Trentina, © Fulber, umorismo)

Fulber [Fulvio Bernardini]

Gary è un cagnone che insieme all’amico chihuahua Spike è inizialmente protagonista di alcune strisce per poi sviluppare la sue storie in avventure lunghe.

Gary e il varco di Puck (2010). Fulber [Fulvio Bernardini]

Breve webcomic in cui il Puck di “Hurricane” Ivan rapisce insieme ad altri personaggi underground italiani Capitan Clavicola (uno scheletro animato) proprio mentre sta “girando” un fumetto con Gary e Spike. I due seguono la masnada finendo nell’universo del fumetto alternativo, dove incrociano alcuni personaggi e autori storici del fumetto americano e scoprono il passato insospettabile del loro autore, che lavorò anche per l’edizione inglese della storica rivista Mad.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie

METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

IL REGISTA DI FILM BRUTTI CHE VINSE IL FESTIVAL DI CANNES

(Italia 2022, © La Rosa – Karicola – Di Nicola, parodia)

Davide La Rosa (T), Chiara Karicola e Fabrizio “Pluc” Di Nicola (D)

Emiliano Speroni è un intraprendente ma scalcagnato regista che realizza pellicole meno che dilettantesche con mezzi di fortuna. Ma avendo capito che aria tira nel mondo del cinema, come anticipato dal titolo, otterrà il prestigioso premio al Festival di Cannes.

Il fumetto (in cui fanno una comparsata anche i due autori Davide La Rosa e Fabrizio Di Nicola) si rivela essere alla fine il parto del regista che si è riciclato come fumettista, o comunque potrebbe diventarlo a breve.

3 commenti:

  1. Ma insomma, é Breccia o non è Breccia? E soprattutto, chi è la topona con la lira sulla sinistra?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 'Azz, non è una lira, è una clessidra?

      Elimina
    2. Su Breccia ancora mistero, la tipa è Calendula, musa del fumetto. Sai com'è, con le scadenze i disegnatori rischiano di finire alle calende greche, ed ecco spiegata anche la clessidra!

      Elimina