giovedì 5 marzo 2015

Historica 29 - Le Torri di Bois-Maury 2: Oltre i Pirenei



Continua la saga de Le Torri di Bois-Maury e con essa il periplo di Aymar. Penso che ci sia poco da dire sulle trame a ancor meno sulla qualità del fumetto vista la mole di edizioni e ristampe che ha meritatamente conosciuto in Italia.
A volo d’uccello: in Reinhardt Aymar e Olivier si trovano coinvolti in una truce storia di successione dinastica insieme a un cavaliere crociato, in Alda si riannodano i fili coi primi volumi in un castello retto da un demente senile raggirato da furfanti e in Sigurd è di scena una originale storia di fantasmi norreni.
Questa edizione della Mondadori è per me irrinunciabile perché finalmente sono riuscito a leggere i volumi in maniera organica e continuativa, altro che i numeri sparsi de L’Eternauta recuperati a distanza di anni l’uno dall’altro e la pessima versione su Skorpio che forse saltai del tutto visti i tremendi risultati di stampa.
Così sono finalmente riuscito a cogliere alcune cose che mi erano del tutto sfuggite dalle frammentarie letture precedenti: il tono sarcastico (rivolto in primis al protagonista) e la continuity molto precisa della serie. Insomma, più che una rilettura per me questa versione Mondadori è come se fosse la prima vera lettura.
Anche perché leggere i singoli volumi tutti d’un fiato mi ha permesso di capire molto meglio le trame dei singoli episodi visto che Hermann, mannaggia a lui, ama molto i sottintesi e i dialoghi sospesi o proprio troncati.
È anche vero che l’accostamento dei singoli episodi in un unico volumone mette in evidenza le differenze a volte molto marcate nella colorazione. Fraymond mi pare che qui non compaia, ma d’altra parte mi sembra che in questa fase della serie non fosse ancora intervenuto Pahek. Non è da escludersi che lo stesso Hermann si sia dedicato in prima persona ai colori, anche se le pesanti pennellate a tempera di Reinhardt sono ben lontane dagli spettacolari esiti che otterrà con gli acquerelli.
Comunque il volume è imperdibile ben oltre le ragioni che mi riguardano: le storie sono avvincenti (per quanto Reinhardt e Sigurd indugino troppo nel sovrannaturale per i miei gusti), i personaggi originali e Hermann è un eccellente narratore grafico, per quanto come disegnatore sia a volte veramente carente. Un volume eccezionale in cui perdersi nelle suggestioni che ha saputo creare – disegna le donne come mostri ma sa rendere le architetture e i panorami come nessun altro.

Nessun commento:

Posta un commento