venerdì 26 luglio 2019

Fumettisti d'invenzione! - 143 (142bis)

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

In questi anni ho trovato traccia di molti Fumettisti d’invenzione, e me ne sono tornati alla memoria altri ancora – oltre a quelli che mi sono stati segnalati. Non di tutti, però, sono riuscito a risalire a dati certi, alla loro reale natura e nemmeno all’effettiva esistenza. Non ancora, almeno. Per decongestionare il file di partenza che uso per la rubrica affiancherò qualche post “bis” con quello che ho trovato finora; se qualcuno ha informazioni aggiuntive e verificate saranno molto gradite.

UN POSTO AL SOLE

Quasi 20 anni fa avevo intravisto in una puntata della celebre soap opera di RaiTre un personaggio che faceva delle caricature, e che forse aveva un background da vignettista. Si firmava “Faber” (sempre se ricordo bene) e mi pare insidiasse Giulia Poggi. In rete non si trova nulla al riguarda.

FROC IL CARICATURISTA

Qualche tempo fa ho acquistato parecchi numeri anni ’60 de Il Monello in ottime condizioni. Facendo qualche ricerca sugli autori e le storie (lunghissime, non finivano mai) ho scoperto che dal numero 13 del 28 marzo 1963 al numero 4 del 23 gennaio 1964 è apparsa una serie intitolata Froc il caricaturista. Ovviamente non ho nemmeno un numero di quelli in cui comparve. Così a occhio parrebbe essere materiale adatto ai Fumettisti d’invenzione.

KÖTU KEDI ŞERAFETTIN

Ne sono venuto a conoscenza per caso da un Fumo di China di qualche anno fa, in cui veniva citato di sfuggita visto che l’argomento dell’articolo era un film (o una serie) d’animazione a cui aveva collaborato (o era tratto da un fumetto del) l’autore Bülent Üstün.
Da quello che ho capito e che ricordo, il protagonista dovrebbe essere un gatto cattivello che ha avuto una genesi alquanto particolare, animale domestico di un fumettista – l’autore stesso? Il poco che ho trovato su internet avvalora questa ipotesi, ma il turco mi è un pochino ostico e non mi risulta che esistano altre edizioni in lingue a me più comprensibili.

SUPERBRONCAS

Breve parodia dei supereroi che partendo dall’infantilismo del genere forse mette alla berlina anche le condizioni familiari e sociali di Beto, fratello degli altri fumettisti Jaime e Mario Hernandez: come “coda” al fumetto principale vengono inserite altre fulminanti strisce parodistiche in cui Beto (che si firma ogni volta in modo diverso) mette sotto i riflettori vari aspetti della società umana e del mondo del fumetto. In El Artista si ritrae come «Gilberto Rex», un disegnatore che cambia stile per venire preso sul serio ma che deve scontrarsi comunque contro il razzismo.
Questa storia l’ho letta solo in El Vibora Especial Parodias e ignoro i dati della pubblicazione originale, per quanto alcuni (come l’anno di realizzazione) siano intuibili. È curioso che non sia riuscito a risalirvi tramite internet, ma d’altra parte anche per L’eredità di Brigsby che è molto più recente ho dovuto interpellare Noah Van Sciver in persona.

Nessun commento:

Posta un commento