domenica 21 luglio 2019

Fumettisti d'invenzione! - 142

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

[TELEVISIONE] AUTORI DI DISEGNI ANIMATI (pag. 128)

SHIROBAKO (idem, Man-ga)
(Giappone 2014, 1 stagione, 24 episodi più 2 speciali disponibili in dvd)
Commedia, Tokyo MX, TVA, MBS, BS Fuji, AT-X, TUT, creato da Warner Entertainment Japan/P.A. Works.

Cinque compagne di scuola che facevano parte del club dell’animazione si ritrovano da giovani adulte a lavorare proprio in quel settore, presso Musashino Animation, seppure in ambiti diversi.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

3-DIMENSIONS
(Stati Uniti 1954, in Mad, © DC Comics, umorismo)
Harvey Kurtzman (T), Wally [Wallace Allan] Wood (D)

Gli autori in persona spiegano come funzionano i fumetti in 3-D, con divertenti siparietti in cui la quarta parete viene regolarmente abbattuta.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
PARODIE (pag. 67)

ADLER, L’AIGLE À DEUX TÊTES (ADLER: L’AQUILA TEDESCA)
(Francia 2017, © Dupuis/Zéphir by Buendia, Andrieu, guerra, fantastico)
Patrice Buendia (T), Damien Andrieu (D)

Miniserie in tre volumi “gemella” dell’analoga Eagle, l’Aigle à deux têtes. Hans Raeder è un fervente nazista che nel corso della Seconda Guerra Mondiale riesce a diventare pilota di aerei da caccia grazie al suo cinismo e alle sue bugie. Ma nel corso di un combattimento cambierà il suo corpo con quello dell’americano James O’Brady, dovendosi adattare alla sua vita.
La passione per il volo di Hans nasce quand’era bambino, anche a seguito della lettura di romanzi fantastici e di fumetti.
Pseudofumetti: Boss Tabbs è la principale ispirazione di Hans, che nel corso della sua giovinezza legge anche il fantascientifico Butch Gordgers direttamente dagli albi americani. Chiaramente si tratta di parodie rispettivamente di Wash Tubbs e Buck Rogers.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

VIAGGIO A TULUM
(Italia 1989, in Corto Maltese, © Manara, avventura onirica)
Federico Fellini (T), Milo [Maurilio] Manara (D)

Versione a fumetti di una sceneggiatura di Fellini e Tullio Pinelli pubblicata a puntate su Il Corriere della Sera. Il resoconto del viaggio che intrapresero per realizzarne un film si può trovare anche nel romanzo Yucatan di Andrea De Carlo.
Il regista Snaporaz, alter ego di Fellini protagonista di diversi suoi film, si accinge a girare un film sui nativi del Centro America. Gli strani avvertimenti che si susseguono si concretizzeranno in un’avventura fantastica.
Alla conferenza di presentazione del progetto presenziano anche Alejandro Jodorowsky e Jean “Moebius” Giraud.

Nessun commento:

Posta un commento