giovedì 2 aprile 2020

Un altro mondo

Conosco praticamente a memoria Persone di nuvola, il documentatissimo saggio di Giuseppe Peruzzo sulle riviste di fumetto d’Autore: spesso ne rileggo qualche brano, visto che oltre a essere molto interessante è scritto in maniera accattivante. E forse dovrò comprarne un’altra copia visto che quella che ho è infatti un po’ rovinata. Curiosamente solo in questi giorni di quarantena mi sono soffermato su una delle appendici, quella in cui vengono citati i dati di vendita precisi all’unità di alcune (pochissime) riviste che prevedevano il rilevamento dell’ADS.
Orbene, Corto Maltese nei suoi primi 15 mesi di vita vendeva circa 50.000 copie al mese! Un dato già sussurrato sui vecchi Fumo di China, quelli “bianchi” prima del passaggio ad Alessandro Distribuzione, ma che pensavo fosse dovuto a un fraintendimento tra tiratura e venduto.
Il dato non si mantenne costante e da subito precipitò, rendendo le vendite insufficienti a generare utili negli anni immediatamente successivi al 1983 (in cui uscirono solo tre numeri). Nel 1989 ci fu però un’impennata con quasi 30.000 copie vendute di media: a seconda dei propri gusti e delle proprie convinzioni, la cosa può essere attribuita allo sbarco su quelle pagine dei supereroi della DC Comics o alla pubblicazione di Mu. Ma lo slancio non durò e nel primo semestre del 1992, ultimo preso in considerazione, Corto Maltese si ridusse a vendere “solo” 19.612 copie.
Quelli sì che erano tempi.

4 commenti:

  1. Preziosissimo consiglio di lettura. Sulle riviste "d'autore" conoscevo e ho apprezzato l'ottimo Irripetibili di Boschi, ma questo libro di Peruzzo non lo avevo mai sentito... Appena la situazione si normalizzerà, mi fionderò a comprarlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tieni presente che è praticamente un testo accademico, però scritto con un certo brio. Non costa esattamente poco (sui 35 euro se ben ricordo) ma li vale tutti. Arriva fino al 2003 o al 2004, non che ci sia poi molto da dire dopo, purtroppo (AnimalS, quell'altra rivista della Scuola di Fumetto di Roma e pochissimo altro).

      Elimina
  2. Grazie per le precisazioni, ma me lo avevi già venduto comunque :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Occhio che cita e compila anche "riviste d'Autore" erotiche (e fin qua), di manga (!) e di supereroi (!).
      Ancora convinto?

      Elimina