lunedì 15 febbraio 2021

Ale & Cucca 9

Al termine di questo nono volumetto l’autrice promette nuovamente «giri della morte» nel prossimo, ma la trama si sviluppa abbondantemente già qui con alcuni scossoni. Dopo che gli eventi sono precipitati (negli scorsi episodi sono venuti a galla gli atti di autolesionismo della Ale, e anche a seguito di questo la Cucca ha picchiato la Feddy ottenendone una sospensione) si comincia a raccogliere i cocci per rimetterli insieme – o almeno per provarci. La Ale e la Feddy si chiariscono, ma il loro patto di dirsi solo la verità è il preludio a una nuova tempesta che deflagra già qui. La Cucca si barcamena tra i suoi due ragazzi più o meno ufficiali e al termine della storia forse anche Simo mostra qualche segno di cedimento psicologico.

Com’è nello stile della Cifone, i testi si muovono tra slang giovanile e dialoghi che sembrano presi di peso da libri di psicologia (nel capitolo 36 viene anche messo in scena un esempio da manuale); le situazioni si aprono a un vago erotismo che viene però sempre stemperato da un affettuoso umorismo. Nessun flashforward stavolta, ma di certo non servono quelli per alimentare il desiderio di leggere quanto prima il seguito!

A livello di disegni mi è sembrato che il particolare stile dell’autrice abbia calcato ancora di più la mano sulla resa infantile dei personaggi (da notare, ed era ora, che l’ipocrita disclaimer sulla loro presunta maggiore età è sparito), mentre le poche figure adulte sembrano vecchie decrepite a causa di un semplice trattino tra naso e bocca.

Una curiosità: questo volume viene indicato come pubblicato nel gennaio 2020 ma ovviamente è uscito solo un mese fa, visto che la Cifone cita anche il Covid nei redazionali finali.

Nessun commento:

Posta un commento