lunedì 8 febbraio 2021

Fumettisti d'invenzione! - 158

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.

In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

 

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – SERIE (pag. 19)

 


MEMORIAS DE UN HOMBRE EN PIJAMA (MEMORIE DI UN UOMO IN PIGIAMA)

(Spagna 2010, in Las Provincias, © Roca, biografia, umorismo)

Paco Roca [Francisco Martinez Roca]

 

Il fumettista Paco Roca ci introduce alla sua vita di “uomo in pigiama”: coronando un sogno di bambino ha scelto di fare il fumettista proprio per vivere sempre in pigiama. Come nel caso del successo internazionale di Roca, Rughe, anche da questo fumetto è stato tratto un film d’animazione.

Un bel po’ di spazio di queste storie brevi di una pagina è dedicato proprio alla sua attività di fumettista e alle questioni lavorative collegate.


 

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – ONE SHOTS IN PUBBLICAZIONI ANTOLOGICHE (pag. 56)

 

IL DILETTANTE

(Italia 1980, in Eureka, © Editoriale Corno, satira)

Roberto Lari

 

Un impiegato aspirante fumettista cerca ispirazione per una nuova storia, apparentemente ignaro di quello che succede nel mondo attorno a lui, non ancora toccato dal benessere degli anni ’80 e ancora legato alle problematiche del decennio precedente. Nemmeno la visione dei suoi colleghi d’ufficio, della sua famiglia e di una riunione di partito sembrano giovargli, ma alla fine qualcosa produrrà, pur se metanarrativo.

 

CINEMA  (pag. 81)

 


SECRETS IN THEIR EYES (IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI)

(Stati Uniti 2015, thriller)

Regia: Billy Ray; sceneggiatura: Billy Ray [a partire della storia originale del film El secreto de sus ojos (Juan José campanella, 2009) tratta dal romanzo La pregunta de sus ojos di Eduardo Alfredo Sacheri], con Julia [Fiona] Roberts (Jess), Nicole [Mary] Kidman (Claire), Joe Cole (Marzin)

 

Le indagini su un atroce delitto compiuto 13 anni prima possono finalmente essere riaperte ora che il principale imputato, Marzin, non è più intoccabile. A suffragare i sospetti verso di lui c’è il fatto che realizza un fumetto assai violento (elemento presente solo nel remake statunitense). Ma la realtà non è quella che sembra.

Pseudofumetto: The Justifier, un fumetto di cui è facile interpretare certi elementi come un’autoconfessione del suo autore.


 

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie

PARODIE (pag. 67)

 

BIANCANEVE

(Italia 1972, © Edifumetto S. p. A., erotico)

Renzo Barbieri, Giuseppe Pederiali (T), Leone Frollo (D)

La Biancaneve ideata da Barbieri e Pederiali è vagamente ispirata a quella dei Grimm, essendo la figlia di un re (Kurt) che ha come sposa una strega lesbica che cercherà di farla fuori. Non mancano i sette nani, ma declinati in versione feticista (c’è il guardone, il sadico, il masochista, ecc.).

Fu una testata di buon successo con un centinaio di numeri al suo attivo.

 

I Depilati e Nel Regno dei Fumetti in Biancaneve 24 e 25 (1976). Renzo Barbieri, Giuseppe Pederiali (T), StudiOriga (D)

In fuga da un regno sotterraneo di esseri glabri muti e ciechi che parlano col deretano e defecano diamanti, Biancaneve incontra un cavaliere che si sta recando dalla maga Pallona (personaggio ricorrente del cast della serie) che, essendo appassionato come lei di fumetti, vuole fare un giro nel Paese dei Fumetti. Siccome l’incantesimo permette di portare un altro passeggero, Biancaneve si unisce al cavaliere e visita questo mondo in cui gli eroi famosi (l’Uomo Mascherato, Mandrake, Superman, Flash Gordon, ecc.) vengono mostrati nelle loro versioni meno consuete. Inevitabile qualche ammiccamento alle altre serie pubblicate dalla Edifumetto.


5 commenti:

  1. Oh, finalmente l'hai trovato il numero di Biancaneve.
    Ma l'hai trovato in rete? Playcolt non lo conoscevo ma vedo già che è un ennesimo Alain Delon.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanto ho ringraziato i ragazzi di VintageComix!
      ...per poi scoprire che il numero 25 era solo la seconda metà della storia, ma quegli eroi avevano anche il 24.

      Elimina
    2. Ti dico la verità, "i depilati" non mi andrebbe tanto di leggerlo, viste le premesse (:D) ma il mondo dei fumetti mi attira.
      I depilati però potrebbe essere in qualche modo derivativo. Nel Tarzan di Russ Manning si incontravano spesso queste "razze nascoste" nelle loro città perdute o sotterranee, a volte squittivano, altre grugnivano, mai col culo però.

      Elimina
    3. In realtà di fumettistico c'è pochissima roba, Biancaneve si stufa presto di stare tra i fumetti e con la formula magica "me so rot i bal" (o una cosa così) torna al suo mondo dopo sole 25 pagine o giù di lì!

      Elimina