giovedì 20 gennaio 2022

Fumettisti d'invenzione! - 172

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.

In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – SERIE (pag. 19)

L’ETAT MORBIDE (STATO MORBOSO)

(Francia 1987, in Circus, © Éditions Glénat, horror)

Daniel Hulet

Charles Haegeman è un giovane fumettista che prende in affitto un inquietante appartamento a Bruxelles in cui il precedente affittuario si è suicidato. L’ambiente decadente e infestato di scarafaggi è quello che gli ci vuole per la sua particolare ricerca artistica, o almeno così crede: infatti nel corso della sua permanenza tra quelle mura diverrà apatico e quando troverà il diario del vecchio locatario, che credeva di essere vittima di una setta satanica che risiede nell’edificio, la situazione precipiterà ulteriormente, tanto più che gli altri inquilini moriranno uno dopo l’altro. O così, almeno, sembra.

Pseudofumetti: Charles lavora inizialmente a un fumetto distopico che mette in scena una società del futuro in cui tutti indossano una maschera che nasconde le loro emozioni. Poiché il protagonista Charles Spiegel non lo fa, viene internato in un ospedale psichiatrico dove vengono condotti esperimenti sui pazienti. Ma alla fine l’album che pubblicherà sarà un resoconto della sua esperienza (che si intitola proprio L’Etat Morbide), in una deriva metanarrativa che potrà far sorgere qualche dubbio nel lettore.


Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie

METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)


SQUEAK THE MOUSE

(Italia 1982, in Frigidaire, © Eredi Mattioli, parodia splatter)

Massimo Mattioli

Parodia sanguinaria e porno dei cartoni animati di Tom & Jerry, parrebbe essere stata d’ispirazione a Matt Groening per i Grattachecca & Fichetto (Itchy & Scratchy in originale) dei Simpsons.

Dopo aver avuto la meglio sul topo che inseguiva, un gatto viene perseguitato dalla sua preda che rinasce come zombi dopo ogni uccisione e si vendica del gatto e dei suoi amici anche quando sono impegnati in attività amatorie.

Il secondo volume si apre con uno scienziato pazzo che dispone di una macchina che riproduce gli effetti dell’arcivernice di Pier Cloruro de’ Lambicchi e tramuta in tre dimensioni figure bidimensionali. E così Squeak rinasce a partire dal suo stesso fumetto!


Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie

FUMETTI BIOGRAFICI (pag. 63)

LOSERS (IDEM)


(Giappone 2018, in Manga Action, © Futabasha, biografico)

Koji Yoshimoto

Fumetto dedicato alla prima rivista seinen, ovvero con contenuti più adulti, fondata nel 1965. La narrazione si concentra principalmente su Monkey Punch, il creatore di Lupin III, ma molte altre figure importanti dei manga fanno una comparsata con aneddoti e curiosità.

CINEMA  (pag. 81)

LE RAGIONI DELL’ARAGOSTA


(Italia 2007, mockumentary)

Regia: Sabina Guzzanti; sceneggiatura: Sabina Guzzanti, Luca Bandirali, con Sabina Guzzanti, Cinzia Leone, Pierfrancesco Loche

Uno spettacolo di beneficenza in favore dei pescatori sardi diventa l’occasione di una rimpatriata per lo storico gruppo di comici di Avanzi.

Pseudofumetti: tra le varie sfortune di Loche viene citato un fumetto ispirato a lui ma non autorizzato, in realtà inesistente.

2 commenti:

  1. Stato morboso fu pubblicato anche da Glénat Italia. Uno dei tanti libri che ho da molti anni e non ho mai letto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma solo il primo episodio, mi pare (difatti tra parentesi ho messo il titolo italiano) e per l'epoca costava parecchio. Se leggi solo quello ti resteranno molte domande in sospeso.

      Elimina