giovedì 11 agosto 2022

Il Morto 53: Nostalgia Canaglia

Titolo geniale di Ruvo Giovacca che prendendo spunto dall’immortale hit di Al Bano e Romina Power si riferisce in realtà a un particolare tipo di nostalgia, quella verso il ventennio fascista.

Peg e Itala sono apparentemente periti nel lago a seguito dell’“incidente” che chiudeva lo scorso numero. Ovviamente sono sopravvissuti e insieme al bottino in lingotti d’oro dell’eredità di Itala si rifugiano in una casetta in campagna per pianificare le prossime mosse mentre gli uomini del dannunziano “Barone” (deciso a ricostituire il partito fascista) danno loro la caccia. Alla fine Itala viene catturata e persino il Morto se la vedrebbe brutta, se non fosse che si è saggiamente assicurato l’aiuto di un sub.

Oltre a essere movimentato e piuttosto originale, questo episodio si segnala per delle sequenze umoristiche veramente esilaranti (il contadino terrorizzato dalla “strega” Itala, la giustificazione di tutte quelle fedi da parte del Barone…) ma anche perché finalmente arriviamo a un punto fermo nella saga senza un cliffhanger che ci faccia rimanere col fiato sospeso per mesi.

Ottimo il lavoro di Vasco Gioachini, molto espressivo e dalle vignette assai ricche e dettagliate (ma qui ovviamente è quasi sicuro che il merito sia dello Studio Telloli). Unici elementi che tolgono parte del fascino ai suoi disegni sono il ricorso occasionale a un’area non riempita a simulare un’ombra accanto ai nasi, come si usa nei manga, e il riutilizzo delle stesse immagini a brevissima distanza, così ad esempio ci ritroviamo la stessa vignetta sia a pagina 94 che, rimpicciolita, in quella di fronte.

Nel complesso, uno degli episodi migliori della serie.

In appendice la storia breve Il Sogno di Otan di Angelo Feltrin, autore che ha già dimostrato il suo valore su queste pagine. I disegni sono molto suggestivi, anche la storia lo è se non fosse che il colpo di scena finale si è già visto molte altre volte, anche su queste stesse pagine (anzi mi viene il sospetto che la storia fosse già apparsa su Il Morto).

3 commenti:

  1. E mo' chi glielo spiega al Barone che in Italia il PNF non si è mai sciolto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Boh!

      https://www.lavocedilucca.it/post/1579/manifesto-italia-libera--per-l---alleanza-anti-globalista.php

      Elimina