venerdì 28 agosto 2020

Fumettisti d'invenzione! - 153 (speciale Stan Lee Meets...)

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

Puntata monografica, oggi: parliamo di Stan Lee Meets…, iniziativa editoriale che nasce per celebrare quello che dovrebbe essere il 65° anno di lavoro presso la Marvel di Stan Lee: si tratta di una miniserie di cinque “numeri 1” usciti tra novembre 2006 e gennaio 2007, conosciuta collettivamente anche con il titolo Stan Lee Meets The Marvel Universe. Ogni uscita include una storia breve scritta da Stan Lee in persona e disegnata ogni volta da un artista diverso più un’altra storia breve affidata ad autori ospiti. A completare il sommario ci sono la ristampa di un episodio classico del personaggio titolare e una storia umoristica di due tavole, anche questa affidata ad autori diversi.
Sostanzialmente, Stan Lee interagisce ogni volta con le sue creazioni (che secondo il canone esistono davvero e le loro gesta vengono narrate dalla casa editrice), per cui tutti questi fumetti rientrano nella categoria Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie  CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61), anche in quei casi (la storia di Jenkins, molte delle umoristiche brevi) in cui il protagonista non è Stan Lee. Le storielle umoristiche sono opera di Fred Hembeck, Chris Giarrusso, Johnny Ryan, Tom Beland e Jacob Chabot.

STAN LEE MEETS THE AMAZING SPIDER-MAN
(Stati Uniti 2006, nel comic book omonimo, © Marvel, supereroi)
Stan Lee [Stanley Martin Lieber] (T), Olivier Coipel e Mark Morales (D)

Depresso e stanco della sua vita senza soddisfazioni, l’Uomo Ragno chiede consiglio a Stan Lee che gli dà le motivazioni giuste per continuare la sua carriera di supereroe (ma non si tratta affatto di motivazioni nobili).

WELCOME TO THE SECOND INTERDIMENSIONAL COMICON
(Stati Uniti 2006, in Stan Lee meets the Amazing Spider-Man, © Marvel, supereroi)
Joss [Hill] Whedon (T), Michael Gaydos (D)

Alla convention interdimensionale di fumetti del titolo si incontrano tre versioni dell’appassionato (e in un caso espositore) Steve Rennitz. Quello del nostro mondo rimane deluso nell’apprendere che nei mondi alternativi i fumetti sono diversi dalle versioni che conosce lui e che Stan Lee esiste solo nella sua realtà – ma almeno fa una comparsata in questa.
Pseudofumetti: Normal Four, Amazing Reality, The Incredible Dr. Banner in a Bad Mood, Uncanny Oppressed People e una versione molto diversa del Punitore. Sono fumetti che narrano le versioni realistiche e quotidiane di quelli che nel mondo Marvel sono supereroi.

STAN LEE MEETS DOCTOR STRANGE
(Stati Uniti 2006, nel comic book omonimo, © Marvel, supereroi)
Stan Lee [Stanley Martin Lieber] (T), Alan Davis e Mark Farmer (D)

Stan Lee decide di passare a trovare il suo vecchio amico Dottor Strange solo per scoprire che le cose sono cambiate da come se le ricordava e il Signore delle Arti Mistiche è oberato dai costi della sua “professione”.

IMPY… THE IMPOSSIBLE MAN!
(Stati Uniti 2006, in Stan Lee meets Doctor Strange, © Marvel, supereroi)
Brian Michael Bendis (T), Mark Bagley e Drew Hennessy (D)

L’Uomo Impossibile, un alieno ridicolo per la cui creazione su Fantastic Four 11 Stan Lee chiese pubblicamente scusa, si materializza nel mondo Marvel di metà anni 2000, quando tra Guerre Civile, Mondi di X, Vendicatori Divisi e quant’altro il tenore delle storie è molto più cupo di quello dei suoi tempi. Decide pertanto di andare a protestare negli uffici della Marvel credendo che Stan Lee sia ancora lì, ma riuscirà a parlarci solo a Hollywood.

STAN LEE MEETS THE THING
(Stati Uniti 2006, nel comic book omonimo, © Marvel, supereroi)
Stan Lee [Stanley Martin Lieber] (T), Lee Weeks e Nelson [?] (D)

Aggirandosi in bici per New York Stan Lee finisce nella turbolenta Yancy Street dove incontra la Cosa: credendo che la sua vita sia triste a causa del suo aspetto gli propone di scrivere una storia in cui torna normale, ma Lee scoprirà che la vita della Cosa è tutt’altro che drammatica.

“SO YOU WANNA PLAY, EH?”
(Stati Uniti 2006, in Stan Lee Meets The Thing, © Marvel, supereroi)
Roy Thomas [Roy William Thomas Jr.] (T), Scott Kolins (D)

Durante la Seconda Guerra Mondiale Stan Lee svolge il proprio servizio nel reparto comunicazioni dell’esercito dove produce manifesti e filmati ma ha ancora il tempo di scrivere sceneggiature per i fumetti della Timely. Il capitano della sua divisione gli chiede con urgenza un nuovo filmato e così Lee contatta il supervisore che temporaneamente ha preso il suo posto, Vince Fago, per farsi mandare tre dei loro supereroi che, come ricordato nell’introduzione, sono reali e raccontano le loro vicende agli autori della Marvel che poi le traducono in fumetti. Purtroppo non gli vengono recapitati quelli che ha chiesto ma tre eroi misconosciuti che conoscendo le manie filologiche di Roy Thomas sicuramente sono veramente esistiti. Come se non bastasse, Stan Lee ha un incontro ravvicinato con il Teschio Rosso e a seguito dello scarso gradimento del suo filmato si chiede se riuscirà mai a creare dei personaggi memorabili.

STAN LEE MEETS DOCTOR DOOM
(Stati Uniti 2006, nel comic book omonimo, © Marvel, supereroi)
Stan Lee [Stanley Martin Lieber] (T), Salvador Larroca (D)

Stan Lee viene convocato forzatamente in Latveria dove il Dottor Doom si lamenta di come viene ritratto nei fumetti Marvel e gli chiede lumi su come potrebbe migliorare la sua immagine. Ma quando si accorge che lo stesso Stan Lee viene raffigurato nei suoi fumetti come l’inetto postino Willie Lumpkin capisce che non è la persona giusta a cui chiedere consigli di propaganda.

THE REST OF THE STORY
(Stati Uniti 2006, in Stan Lee meets Doctor Doom, © Marvel, supereroi)
Jeph Loeb [Joseph Loeb III] (T), Ed [Edward] McGuinness e Dexter Vines (D)

Storia che si svolge dopo uno scontro dei Fantastici Quattro contro il Dottor Destino nei primi numeri di Fantastic Four: sconfitto e mutilato dalla Cosa, il Dottore torna a Latveria dove un suo sottoposto che lo cura gli chiede di smetterla con le lotte contro i Fantastici Quattro. Si tratta di Stan Lee mascherato, che ottiene l’esatto contrario dell’effetto voluto.

STAN LEE MEETS SILVER SURFER
(Stati Uniti 2006, nel comic book omonimo, © Marvel, supereroi)
Stan Lee [Stanley Martin Lieber] (T), Mike [Michael Lance] Wieringo e Sean Parsons (D)

Galactus trasporta Stan Lee da Silver Surfer per fargli capire quanto è pomposo: purtroppo il suo modo di parlare e ragionare è contagioso.

THE MAGICIAN
(Stati Uniti 2006, in Stan Lee meets Silver Surfer, © Marvel, supereroi)
Paul Jenkins (T), Mark Buckingham (D)

Un bambino inglese (quasi sicuramente il piccolo Paul Jenkins) riceve la visita di Stan Lee mentre è triste per il pessimo fumetto che ha realizzato: la sua presenza gli svelerà l’importanza dell’ispirazione.

Nessun commento:

Posta un commento