domenica 2 agosto 2020

Talutah

Essendo una creazione di Francesca Paolucci Talutah sarebbe solo sorellastra di Djustine, l’altra protagonista sexy western ideata da Enrico Teodorani, se non fosse che lo sceneggiatore scrive anche molti soggetti di queste storie, a volte coadiuvato dal figlio Andrea, diventandone un coautore.
Talutah è una procace indiana sopravvissuta al massacro della sua tribù. Addestrata nientemeno che da una versione western di Jorge Luis Borges, si vendica degli assassini, tra cui i tre uomini che la violentarono. Come nel caso di Djustine, le sei storie qui raccolte sono frenetiche, lapidarie e molto brevi (in un caso solo tre tavole): più che altro si tratta di occasioni per esibire le forme della protagonista e per giocare con gli stereotipi del western magari con un po’ di humour nero. Ma non mancano trovate più originali e autoriali e incursioni sovrannaturali, proprio come in Djustine.
I disegni sono affidati principalmente al valido (anche se un po’ discontinuo) Giuliano Bulgarelli, che firma anche il bell’acquerello in quarta di copertina e varie pin-up, ma purtroppo ha disegnato solo metà delle storie. Se Nicola Pasquetto è a sua volta molto bravo, forse anche più di Bulgarelli (sfogliando il fascicolo lo avevo scambiato per Gianluca Pagliarani), Bruno Farinelli e soprattutto Rolando Cicatelli sono ancora a un livello amatoriale.
Un albetto di 32 pagine a 4,50 euro consigliato agli appassionati del genere e/o di Enrico Teodorani.

8 commenti:

  1. Domanda tecnica: cliccando sull'immagine dovrebbe apparire la versione più grande, invece non accade niente. Questo post è fatto con la nuova versione di Blogger?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, la versione di Blogger è quella classica. Però io cliccandoci sopra la vedo (un po') più grande. In caso prova a salvarla con nome e vedere cosa viene fuori.

      Elimina
  2. Intervengo brevemente per correggere un errore nella recensione: la presunta discontinuità del segno di Bulgarelli è dovuta al fatto che in realtà i Bulgarelli sono due, non uno. Giuliano, citato nella recensione, per l'albo ha realizzato le tavole per un paio di storie e tutte le pin-up in bianco e nero, mentre Andrea, il fratello più noto (in passato è stato anche uno dei disegnatori di Djustine), ha realizzato una storia breve e l'illustrazione a colori in quarta di copertina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per forza non mi sembrava lo stesso!
      Grazie della precisazione, metto anche Andrea nelle Etichette.

      Elimina
  3. A gennaio uscirà (sempre per la EF Edizioni) un mio nuovo albo a fumetti: https://www.efedizioni.com/incubi-incatenati.php

    RispondiElimina
  4. Post sul mio blog: https://enricoteodorani.blogspot.com/2020/11/incubi-incatenati.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie della segnalazione, credo di averlo intravisto sfogliando l'Anteprima che finalmente sono riuscito a prendere oggi ;)

      Elimina