domenica 13 dicembre 2020

Federica (è) il Diavolo 2 di 8: Sesso e Politica

Secondo appuntamento con la disinibita Federica. Stavolta è di scena un coprotagonista classico della commedia erotica e della politica italiana: un senatore che predica la morigeratezza e la morale cattolica mentre si dedica lontano da sguardi indiscreti a orge e droghe. Federica risponde alla sua chiamata ma scopre che non è l’unica, probabilmente a causa di un malfunzionamento nella connessione internet del portaborse del politico (in effetti il passaggio a pagina 4 non mi è chiaro, sembrava quasi che volesse fargli esplodere l’aereo a distanza). Risentita dal fatto che con tutte le sostanze che ha in corpo il politico potrà “rendere” ben poco, Federica si consola almeno con la variegata offerta di altre donnine che sono andate a trovarlo.

Il soggetto di partenza è decisamente banale, non tanto per la pletora di altre opere che usano delle figure simili quanto per la ricca casistica che ci ha offerto la cronaca. A rendere questo episodio interessante è l’umorismo che vi viene profuso.

Ai disegni Alessandra Superina fa un lavoro dignitoso (tranne quando deve disegnare un aereo!) ma in linea di massima le preferisco Roberto Serafini. Per fortuna lo stile un po’ freddo e stilizzato con cui disegna le prime tavole diventa poi leggermente caricaturale: ottima cosa in questo contesto visto che così i personaggi sono molto espressivi e le scene più buffe ne traggono beneficio. Un fumetto leggero e piacevole, anche se in sottotraccia emerge paradossalmente un vago moralismo: Federica è affamata di sesso ma rifiuta sdegnata la cocaina.

Bella la copertina di Elena “Selenike” Nastasi anche se il capezzolo destro è un po’ strano.

4 commenti: