giovedì 31 dicembre 2020

Il Meglio e il Peggio del 2020

 Il Meglio

1

Mattéo – Il quinto periodo: ci ho pensato molto prima di decidere se includere anche questo nel Meglio del 2020: praticamente ogni volta che ne esce un volume ce lo metto nel Meglio di quell’anno e capisco che posso sembrare ripetitivo. Però è veramente eccezionale, sicuramente meglio del precedente.

 

2

Padovaland. Una rivelazione.

 

3

Lena 3: Il Braciere su Lanciostory 2347-2350. Partie de Chasse aggiornata al terzo millennio.

 

4

Historica 87: Mezek. Yann e Juillard al top.

 

5

Cosmo Serie Gialla 88: Argentina. Lele Vianello ho imparato ad apprezzarlo solo da pochi anni. È vero che a livello grafico non può competere con il maestro Hugo Pratt, ma giustamente non gli interessa nemmeno: quello che conta è che a differenza di quei fumettisti (e sono la maggioranza) che dicono di voler raccontare una storia e poi fanno un fumetto su di loro che vogliono diventare fumettisti, lui racconta una storia. E il suo citazionismo per così dire carezzevole e non ostentato è un ulteriore pregio di questa storia appassionante e ben costruita.

 

6

(questo numero non mi è ancora arrivato)
The Doomsday Machine. Che bella sorpresa: una rivista di fumetti nel 2020! Ovviamente parliamo di un progetto quasi amatoriale, ma che dimostra grande professionalità: sono evidenti la serietà e la progettualità alla sua base, che talvolta mancano anche ai grossi editori. Nessuna delle storie brevi è un capolavoro (ma non sono mancate delle gemme), però il progetto va premiato in sé.

 

Il Peggio

 

1

La terribile Elizabeth Dumn contro i diavoli in giacca e cravatta: che minchiata.

 

2

Hollywoodland: non è tanto una critica al fumetto in sé (buono) quanto alla proposta da edicola: era proprio necessario dividerlo in tre albi invece di farne uno solo?

 

3

Barbarossa 10 (ma anche Yoko Tsuno 5, l’integralone di Gaston Lagaffe, ecc.): nonostante i propositi di Andrea Rivi, a quanto pare con l’acquisizione di Nona Arte da parte della Cosmo possiamo solo sognarceli.

 

Meglio o Peggio?

Historica 94: Airborne 44. Anche quest’anno rispolvero questa categoria. Il fumetto in sé è ottimo, ma perché pubblicare i volumi 7 e 8 saltando i 5 e 6?

Buon 2021!

8 commenti:

  1. Inizia il nuovo anno non chiamandomi + Graziano. Non vorrei diventare come quel tale clone di Kubrick che girava il mondo mangiando nei migliori ristoranti perchè tutti credevano fosse il regista di Barry Lyndon.

    RispondiElimina
  2. Non pensavo che la saga Hollywoodland avesse quel difetto... forse, uscendo con Le Storie, hanno per forza dovuto dividerlo secondo foliazione.
    Comunque, Padovaland mi attira molto^^

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Ah, ovviamente buona fine e buon inizio^^

    Moz-

    RispondiElimina
  4. D'accordo per Padovaland, veramente notevole come opera prima! E grande pure il maestro Vianello, ci ho pure parlato, è simpatico e alla mano

    RispondiElimina
  5. HOLLYWOODLAND era uscito già in volume...è una ristampa "economica" per le edicole.

    AIRBORN 44 i volumi 5 e 6 sono usciti su PRIMA

    RispondiElimina
  6. Grazie di cuore a tutti!
    Ovviamente sapevo dell'edizione da libreria di Hollywoodland, avrebbero potuto farne anche una popolare senza dividerla...
    E Airborne 44 monco nella defunta collana brucia.

    RispondiElimina