sabato 7 maggio 2022

Fumettisti d'invenzione! - 175

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.

In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI SERIALI (pag. 28)

CROSSOVER (IDEM)

(Stati Uniti 2020, nel comic book omonimo, © Donny Cates & Geoff Shaw, fantastico)

Donny Cates (T), Geoff Shaw (D)

Nel 2017 a Denver in Colorado si è aperta una faglia dimensionale e il mondo reale è stato invaso dai personaggi dei fumetti! Un muro magico impedisce di entrare e uscire dalla zona. I “finti” si riconoscono per la loro colorazione retinata tipica dei vecchi comic book, che però non si usa più dai primissimi anni ’90: evidentemente il pubblico di riferimento non sono lettori giovani ma nerd attempati.

Nel mentre, un serial killer uccide vari sceneggiatori di fumetti come Brian K. Vaughn e Scott Snyder mentre altri come Michael Brian Bendis compaiono in prima persona nel fumetto: il settimo episodio è scritto dallo stesso Chip Zdarsky che ne è anche protagonista. Inoltre, in un impeto metanarrativo, si scopre che l’essere onnisciente che sembra “scrivere” la storia altri non è che lo stesso Donny Cates.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – ONE SHOTS IN PUBBLICAZIONI ANTOLOGICHE (pag. 56)

ADULT SUPER-HERO DAYDREAMS!

(Stati Uniti 1969, in Not Brand Echh, © Marvel, umorismo)

Bill DuBay [William Bryan Dubay] e Roy Thomas [Roy William Thomas Jr.] (T), Bill Dubay [William Bryan Dubay] e Tom [Thomas F.] Sutton (D)

Dopo un fumetto in cui Marie Severin ipotizzava quello che succederebbe se i bambini ottenessero i poteri dei supereroi, stavolta sono di scena gli adulti: un postino ad esempio sarebbe inattaccabile dai cani se indossasse l’armatura di Iron-man (che qui diventa «Iron-can») e una casalinga potrebbe svolgere le faccende domestiche in totale relax se avesse i capelli di Medusa («Medoozy»). Persino Jack Kirby potrebbe trarne un gran beneficio.


[CINEMA] FUORI TEMA 2: BIOGRAFIE (pag. 109)

PROFESSOR MARSTON AND THE WONDER WOMEN (LA GENESI DI WONDER WOMAN)

(Stati Uniti 2017, biografico)

Regia e sceneggiatura: Angela Robinson, con Luke [George] Evans (William Moulton Marston), Rebecca Hall (Elizabeth Marston), Bella Heathcote (Olive Byrne)

La vita anticonformista dello psicologo e inventore che creò Wonder Woman basandosi sulle sue teorie, sulle due donne che ebbe accanto e sulla sua fascinazione per il bondage. Al fumetto in sé non viene riservato molto spazio ma il film, narrato attraverso flashback, si concentra sulla relazione poliamorosa che Marston ebbe con la moglie e una sua studentessa. Il personaggio è d’altra parte proprietà della DC Comics e quindi della Warner Bros., mentre il film è stato prodotto da compagnie minori (Boxspring Entertainment, Stage 6 Films, Topple Productions).

[ALTRI MEDIA] GIOCHI (pag. 134)

MANGAKA: THE FAST & FURIOUS GAME OF DRAWING COMICS

(Stati Uniti 2016, gioco di carte edito da Japanime Games e Mock Man Press)

Jason Bradley Thompson

I giocatori si improvvisano disegnatori di manga e devono realizzare delle opere su fogli prestampati con limiti sempre più stringenti (si parte scegliendo semplicemente un Tema a caso) ottenendo nei quattro turni della durata di una partita più Fama degli altri giocatori.

Nessun commento:

Posta un commento