martedì 13 dicembre 2022

Fumettisti d'invenzione! - 179

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.

In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

[NARRATIVA] CARTOONIST COME PROTAGONISTA (pag. 71)

RITORNO ALL’INFERNO

(Italia 1995, racconto in Playboy, Lancio, drammatico)

Luigi Arioli [Alvaro Zerboni]

Durante una traversata oceanica un fumettista di successo, Guido Vinci, tenta un approccio romantico con un’affascinante passeggera. È destinato a fallire, perché la ragazza sta raggiungendo un villaggio indio in Amazzonia dove andrà volontariamente a vivere come moglie del capo, che anni prima le aveva salvato la vita quando faceva l’infermiera a seguito di missionari, abbandonando così per sempre il caotico mondo “civilizzato”.

Zerboni riporta che questo racconto è basato su un episodio realmente accaduto.

Pseudofumetto: il personaggio che ha dato fama e ricchezza a Vinci è un eroe che va in giro per il mondo su uno yacht, di cui non viene rivelato il nome ma solo che viene pubblicato su un settimanale argentino, con l’interessamento anche di Italia e Francia. Un richiamo a Corto Maltese?

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie

CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

L’AUTORE

(Italia 1977, in Il Mago, © Lo Scarabeo, umorismo nero)

Piero [Pietro] Alligo

Il fumettista Alligo riceve la visita dei lettori che vorrebbero leggersi una storia mentre lui preferirebbe parlare dello choc della lettura di Imperatrice Nuda, testo di Hans Ruesch che svelò i retroscena della vivisezione. Morale della storia: tutti recitiamo una parte predeterminata.

CINEMA  (pag. 81)

MORGANE ET SES NYMPHES (LE DIAVOLESSE)

(Francia 1971, erotico, fantastico)

Regia: Bruno Gantillon; sceneggiatura: Bruno Gantillon e Jacques [Jacques André] Chaumelle, con Michèle Perello [Michèle Peirello] (Anna), Mireille Saunin (Françoise), Dominique Delpierre (Morgane)

Dopo aver gironzolato per la campagna francese le due amiche e amanti Anna e Françoise si perdono di vista; uno strano individuo conduce Françoise in un castello dove ritrova la compagna: si tratta della magione della strega Morgana che allarga i loro interessi saffici alle sue ancelle/prigioniere.

Pseudofumetto: Anna esordisce ritraendo Françoise alla guida ed esprimendo il proposito di realizzare un fumetto con femme fatale e giovani molto belli non appena avrà finito la scuola d’arte.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie

METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

TUPKO (IDEM)

(Yugoslavia 1970, in Vecernji List, © ?, striscia umoristica)

Nedeljko Dragić

Tupko è il consapevole protagonista (a volte vittima) di un “antifumetto” in cui l’autore, più noto come regista e animatore, gioca con le forme e le convenzioni del linguaggio delle strip. L’umorismo così particolare determinò qualche perplessità nei lettori e quindi una sospensione temporanea della sua pubblicazione sul quotidiano dov’era nato.


4 commenti:

  1. Penso che "Tupko" sia stato pubblicato a partire dal 1969.
    Ma in Italia dove è apparso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sull'Almanacco Comics che ho comprato sulle bancarelle (ammesso che si possa chiamarle così) dove tu ne ha preso un altro di un'annata diversa.
      '69, dici? Ma l'articolo che lo presenta parla del 1970.

      Elimina
    2. Avevo trovato un sito croato dove si indicava la data di pubblicazione. Stavo su un altro computer e ora non lo ritrovo, comunque anche qui sembra che quella sia la data:

      https://www.stripovi.hr/tupko-u-vecernjaku-1969-1971.aspx

      Elimina
    3. Forse pure questo ti può interessare, se vuoi reperire altri A. Comics

      https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=48545854

      Elimina