venerdì 2 dicembre 2022

I fumetti nei musei volume 2: Neri e Scheggia in Galleria

Sì, arrivo tardi, ma non so nemmeno se questa collana fosse stata distribuita nelle fumetterie e comunque non me la ricordo sull’Anteprima. Dove mi servo di solito ne avevano un po’ di esemplari tra cui questo di Tuono Pettinato.

L’iniziativa nasce per avvicinare giovani e giovanissimi ai musei italiani, affidando a un fumettista diverso (ma vedo che Maicol & Mirco ne ha fatti due) uno specifico museo dove ambientare delle storie. In questo fascicolo lo studente ben poco volenteroso Neri si rifugia alla Galleria dell’Accademia di Firenze per ripararsi dalla pioggia in una delle occasioni (molte, intuiamo) in cui ha marinato scuola. Qui lo spirito dello Scheggia, il fratello meno conosciuto del Masaccio, gli fa da cicerone tra alcune delle opere ospitate nella Galleria: c’è l’arcinoto David di Michelangelo, intristito proprio a causa della sua stessa fama, ma Tuono Pettinato dimostra di aver apprezzato particolarmente la collezione degli strumenti musicali dei Medici. E così, volente o nolente, Neri ha finito per imparare qualcosa!

Oltre che sul bianco e il nero le tavole sono basate sui tre colori primari su uno sfondo beige. Anche se a livello grafico credo che Tuono Pettinato abbia realizzato di meglio, la storia non tradisce le aspettative e si rivela divertente e originale. A integrare il fumetto ci sono le biografie e un commento dell’autore oltre che la sintetica presentazione dell’Accademia e di quattro delle opere. Roba da buttarsi a capofitto a comprare anche altri volumetti della collana, giusto? Macché: è vero che la confezione è assai raffinata (sovraccoperta in acetato stampato, bandelle enormi per permettere ai giovani lettori di creare la loro copertina e il loro fumetto, addirittura i punti metallici della spillatura sono gialli per intonarsi col resto!) ma il costo è di ben 7,70 euro. E le pagine sono in totale 20, di cui solo 16 di fumetto. Visto che lo scopo della collana era precipuamente divulgativo un prezzo più basso sarebbe stato più utile alla diffusione dei volumi, anche se in fumetteria mi hanno detto che parte del ricavato va direttamente ai musei.

Ma non si sa mai: può darsi che se in fumetteria qualche volta non arrivino novità finirò per cedere e comprare qualche altro numero, così per sicurezza metto il nome della collana nelle Etichette.

12 commenti:

  1. A Lucca ho visto in vendita una scatola con dentro tutti gli albi della collana, ti lascio immaginare il prezzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 7,70x51 fa 392,70... ma se li hai visti da qualche fumetteria mi sa che era un (bel) po' di più!

      Elimina
    2. Li aveva un editore, mi pare Coconino, che ha anche pubblicato il libro con i ritratti degli Uffizi.

      Elimina
    3. E il prezzo era più alto o più basso della semplice moltiplicazione che ho fatto sopra?

      Elimina
    4. Se non ricordo male, era proprio quello. (mi accorgo ora che nel titolo dell'articolo hai scritto voiume, con la i)

      Elimina
    5. :D correggo (curiosamente da tablet ho tutte le funzionalità di Blogger e non devo fare Accedi ogni volta come da fisso).

      Elimina
  2. Fumetti nei musei o Musei del Fumetto?
    Questo è il dilemma. Se sia più nobile ... (ecc., ecc.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...morire (aspettando che lo facciano), dormire, forse sognare (che esista) ... :D

      Elimina
    2. "Il custode fiorentino
      Che spiava le bambine dell'asilo
      Ora ha la bocca
      Piena di biglietti del museo
      Del museo. Del museo.

      E la cultura mi sorride
      Fra le ombre e le tende di velluto
      E io sto torturando
      La tavola di Will, col rasoio e con le unghie
      Con le unghie
      Il custode si lamenta
      Probabilmente vuole un'altra botta in testa, ora!"

      Ma si è poi saputo chi l'ha disegnato davvero quello Spirit? :D

      Elimina
    3. Parli dell'autoritratto sospetto? Proprio l'altro giorno mi è venuto in mente di fare un'indagine in merito e credo che il sospettato non potesse disegnare così.

      Elimina