martedì 27 febbraio 2024

Examen: Dio perdona

Nessuna novità in fumetteria, quindi un nuovo socio si è aggiunto al club del -50%.

Uscito nel 2019, questo volume celebrava il venticinquennale dell’uscita della miniserie originale e un po’ tutta l’operazione che ci stava dietro, cioè la costituzione di un universo supereroistico italiano interconnesso. Ricordo ancora le pubblicità degli albi, che però non vidi mai. Probabilmente venivano venduti solo alle fiere, anche se il prezzo dell’epoca (1.800 lire) non era certo proibitivo, per quanto fossero smilzi e in bianco e nero i fascicoletti originali.

Examen narra le vicende di Paolo Catena (omaggio a Paul Chain?) nella Nova Roma del XXII secolo. Il contesto viene svelato gradualmente nel corso dei quattro capitoli (più un breve inserto firmato Giuseppe Palumbo) che compongono la miniserie: il governo ha finanziato un progetto per creare dei supereroi da opporre a criminali e terroristi, ma l’esperimento è sfuggito di mano e gli “eroi” hanno sviluppato un lato perverso che li porta ad agire con eccessivo zelo provocando delle carneficine peggiori di quelle che avrebbero causato i “cattivi”. Examen è a sua volta uno di questi superumani, ma si è dato il compito di frenare l’irruenza degli altri mutati a cui dà la caccia. Per capire se ci sia una possibilità di redenzione nell’animo dei degenerati utilizza un aggeggio che ne rivela l’essenza: l’examen del titolo. Purtroppo per frenare i suoi istinti omicidi e addormentare i suoi poteri deve ricorrere a delle iniezioni di eroina. Ma forse ancor più drammatica è la sua vita “in borghese”, dove svolge il lavoro di impiegato agli Archivi di Stato perennemente in ritardo e sottopagato e quindi con la costante spada di Damocle dello sfratto. Dopo aver sconfitto un mutato pedofilo e tal Protos l’arcinemico di Examen sarà Il Genio, che rapirà nientemeno che il papa.

Al di là del divertimento nell’elaborare un universo così originale e iconoclasta, credo che Daniele Brolli avesse voluto giocare con il lettore instillandogli il dubbio se quello che leggeva fosse realmente un tentativo di capitalizzare su un genere che era la moda del momento (l’onda lunga della Image si riflette nei superpoteri dei personaggi che passano in secondo piano rispetto alle armature e ai pistoloni) oppure se volesse esserne la parodia, con tanto di volti digrignanti, pose ipertrofiche e dialoghi ostentatamente scemi durante gli scontri. Il risultato è comunque divertente e l’ambientazione caratterizzata molto bene – chissà se questa edizione presenta degli ammodernamenti nei testi, scritti quando internet e molte tecnologie contemporanee non erano diffuse. Nonostante il progetto si mostrasse suscettibile di ulteriori sviluppi (Protos viene rigenerato e Il Genio fugge pregustando la vendetta), la miniserie di Examen è perfettamente fruibile anche così. Più che altro, credo che vi fossero dei rimandi alle altre serie dell’universo di Italia XXII Secolo, altrimenti non mi spiego ad esempio il particolare piuttosto marcato del personaggio che fugge in metropolitana all’inizio. E probabilmente la ragazza che seduce Paolo Catena è membro di qualche supergruppo, così come le motivazioni del perché la squadra “papale” non possa intervenire saranno state l’oggetto di un episodio di un’altra serie. Ma magari sono solo impressione prive di fondamento.

I disegni sono di un giovane ma già bravissimo Carmine Di Giandomenico, che per compensare le fisiologiche incertezze anatomiche degli esordi (che però già ne fanno intravedere lo stile) riempie le tavole fino all’orlo di dettagli e personaggi.

Questa edizione Star Comics è piuttosto lussuosa: vanta un’introduzione di Roberto Recchioni, carta patinata, ottimi colori realizzati da Chiara Di Francia di Arancia Studio. È un cartonato con sovraccoperta stampata su entrambi i lati in modo da permettere all’acquirente di mantenere l’illustrazione di copertina originale o preferirgli quella realizzata da Davide Fabbri. Poche ma interessanti le pagine di contenuti extra: la riproduzione di una copertina dell’epoca realizzata da Fabbri, la cronologia illustrata della serie e un’interessante curiosità sugli schizzi preliminari di Di Giandomenico.

Un fumetto molto interessante, che con ogni probabilità qui ha beneficiato di una confezione migliore rispetto a quella con cui vide la luce.

13 commenti:

  1. ..."gli “eroi” hanno sviluppato un lato perverso che li porta ad agire con eccessivo zelo provocando delle carneficine peggiori di quelle che avrebbero causato i “cattivi”...
    Ah, ecco ... Finalmente ho capito cosa è successo a Pisa ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Image ha fatto più danni dei manga (scherzo: è impossibile).
      Permettimi di essere sconcertato nel vedere solidarietà da parte di un lucchese verso i pisani! Ma immagino sia più una celia che solidarietà.

      Elimina
    2. No, sono abbastana solidale, forse perché da quelle strade e piazza ci sarò passato 10.000 volte...
      E poi "una testa rotta è sempre una testa rotta" (cit.)

      Elimina
    3. Eh, in effetti è una cosa che fa impressione.

      Elimina
  2. Ora, mi tocca a leggere quegli albetti, cosa che ho accuratamente evitato per trent'anni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non pensavo di avere un tale potere di persuasione. Secondo me ti divertirai.

      Elimina
  3. Ho in tutto 8 spillati di 16 pagine ciascuno, totale 128: una miniserie di 4 intitolata Dio perdona, un numero zero, di Palumbo, che "si colloca fra l'1 e il 2 della miniserie", e altri tre numeri di tre disegnatori diversi. Il volume quante pagine a fumetti ha?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il volume Star ha i quattro episodi di Di Giandomenico e quello di Palumbo. Gli altri tre "di tre disegnatori diversi" non so cosa siano!

      Elimina
    2. Chi vivrà, vedrà ... l'articolo che farò sul blog

      Elimina
    3. Cercando info su Italia XXII Secolo ho trovato un elenco dei fascicoli usciti (praticamente tutte serie mai concluse a parte Examen) sul blog di W@llysaid. Non so come fare copia/incolla da tablet, comunque là risolverai il mistero dei tre "intrusi", credo.

      Elimina
    4. Tu cerchi nei posti sbagliati!

      https://www.guidafumettoitaliano.com/guida/testate/testata/2610

      https://www.guidafumettoitaliano.com/guida/testate/testata/1805

      Elimina
    5. Con le parole che avevo messo per la ricerca mi era uscito solo quel sito...
      Sarà che ho fatto la ricerca per immagini?

      Elimina