venerdì 31 dicembre 2021

Il Meglio e il Peggio del 2021

Il Meglio

1


Disney Mix 10: Che aria tira 3 di Silvia Ziche. Li prendo sempre, non ne parlo mai. L’autrice come sempre riesce a parlare con garbo di tic e manie che esulano dal mondo strettamente disneyano. E il suo stile è una sintesi di eleganza ed espressività.

2


Bob 84. Doveva essere la rivelazione dell’anno e ha mantenuto le promesse.

3


Rebuòboli – Le avventure di Pinocchio Maltese di Luca Salvagno su Fumo di China: i testi sono molto simpatici, i disegni semplicemente deliziosi.

4


Corto Maltese nella nuova edizione “economica” a colori a opera di Rizzoli Lizard, ricco di dietro le quinte e materiali inediti come le bozze della continuazione della Giovinezza.

 

Il Peggio

1


La Bugia e come l’abbiamo raccontata. Certo, il soggetto è originale (abbastanza originale) ma i disegni sono assai indigesti…

2


Cronache del Tempo Medio edito dalla 001. Zanotto privato del colore fa sempre la sua porca figura, o meglio la farebbe se non fosse che la stampa è veramente pessima. E una tavola doppia è stata nuovamente spezzata in due pagine diverse dopo l’errore analogo su Euracomix!

3


Don Camillo speciale l’uomo senza testa. Capisco la necessità di avere un ricambio costante di disegnatori, ma Emanuele Ranzani non mi è sembrato ancora maturo per la serie. O forse, se questo è effettivamente il suo stile, non lo trovo affatto in linea con il realismo degli altri disegnatori, soprattutto per questa storia “horror”.

4


I Grandi Maestri 56 e 57: L’Eternauta 1 e 2. Non credo che la Cosmo abbia avuto una buona idea a pubblicarlo in bonellide con lettura orizzontale. Sì, ok, adesso è arrivato a più persone, ma saranno state in grado di gustarselo?

 

Meglio o Peggio?

1


Black Poppy: vale quanto detto sopra in merito all’Eternauta. Il fumetto in sé è ottimo e non lo avevo mai letto, ma formato e qualità della riproduzione sono infelici.

2


New York Cannibals: seguito ideale di Little Tulip. Bel fumetto, certo, ma la Oblomov (dannazione!) non poteva farne un volume cartonato e soprattutto con la carta patinata? I colori sono meno brillanti di quanto avrebbero potuto essere e data la foliazione generosa si rovina con un niente.

 

Avrebbero potuto essere il Meglio (o forse il Peggio)

 

Nuova categoria per quei volumi annunciati ma che poi non sono usciti, o che almeno non sono arrivati alla fumetteria dove li ho ordinati.

1


Materia Degenere 2. Dopo aver preso il primo la curiosità era tanta. Chissà, forse un giorno arriverà.

2


La Torre versione Alessandro Editore. Boh, questo forse me lo sono solo sognato e Alessandro aveva annunciato qualcos’altro.

3


Zio Dragoou. Ordinato per i Fumettisti d’invenzione, mai arrivato. Ma le case editrici piccole come la Sbam! non dovrebbero avere il massimo interesse a distribuire i loro prodotti?

 

Buon 2022!

6 commenti:

  1. Ciao Luca, soltanto per segnalarti che l’uscita del volume di Schuiten “La Torre” è slittata verso metà del 2022, come segnalato da Alessandro, salvo peggioramenti sul fronte reperibilità della carta.
    Auguro a te ed a tutti quelli che seguono il blog gli auguri di un buon nuovo anno.

    RispondiElimina
  2. Sai che ora sono proprio incuriosito da Zo Dragoou? :o
    BOB 84 mi intriga, mentre sì... peccato per L'Eternauta con quel formato...
    Buona fine e buon inizio anno!

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Materia degenere 2 risulta pubblicato e acquistabile da vari siti
    http://www.diaboloedizioni.it/store/p70/Materia_Degenere_%232.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, lo so, a Lucca non l'ho visto ma ho chiesto lumi allo stand Canicola a Martina Sarritzu, che però non vi ha partecipato e non ha saputo dirmi niente!
      Ma come al solito, il tempo di ordinarlo online e il giorno dopo arriva in fumetteria! Buon 2022, Luca!

      Elimina