venerdì 24 dicembre 2021

Fumettisti d'invenzione! - 170

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.

In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

 

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – SERIE (pag. 19)

 

LA PROLISSEIDE

(Italia 1987, in Zut, © Eredi Pazienza, umorismo)

Andrea Pazienza


 

Come dice il sottotitolo «tutti gli uomini importanti che mi hanno conosciuto», Pazienza passa in rassegna varie personalità dello spettacolo, della musica, della cultura, della politica e anche del fumetto con cui è entrato in contatto, riportando simpatici aneddoti.

 

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie

FUMETTI BIOGRAFICI (pag. 63)

 

IN THE SHADOWS OF NO TOWERS (ALL’OMBRA DELLE TORRI)

(Stati Uniti/Germania 2002, in Die Zeit, © Art Spiegelman, memoriale, satira)

Art Spiegelman

 


Il fumettista Art Spiegelman racconta la sua traumatica esperienza nel corso dell’attacco al World Trade Center l’11 settembre del 2001: sua figlia si trovava a scuola proprio ai piedi delle Torri.

Oltre a fare vedere la variegata fauna di persone che assistettero al crollo, l’occasione serve anche a fare della satira politica utilizzando l’estetica delle tavole domenicali dei fumetti del primo ’900, tanto più che fu proprio quello il formato con cui In the Shadows of No Towers venne pubblicato inizialmente dal giornale tedesco Die Zeit.

 

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie

FUMETTI BIOGRAFICI (pag. 63)

 

LES PETITS RIENS DE LEWIS TRONDHEIM (INEZIE QUOTIDIANE)

(Francia 2006, © Trondheim, autobiografia, umorismo)

Lewis Trondheim [Laurent Chabosy]

 

Le vicende familiari e sociali del paranoico autore, che ovviamente fanno intravedere anche qualche  scorcio della sua professione di fumettista.

Nate sul blog dell’autore, le tavole dei “Petits Riens” sono state raccolte in una collana che conta finora otto volumi.

 

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie

METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

 

ALICE BRUM BRUM

(Italia 1977, © Lorenzo Mattotti, umorismo)

Fabrizio Ostani (T), Lorenzo Mattotti (D)

 

L’ingenua e modaiola Alice viene edotta dallo stralunato Astralo sul mondo del consumismo mentre su un altro piano della realtà i due amici Lucio e Sergio viaggiano on the road.

Nelle due tavole conclusive gli autori spiegano la genesi del lavoro, che in origine doveva chiamarsi La Realtà è strabica, e rivelano che i due protagonisti sono loro stessi trasfigurati.


2 commenti:

  1. L'ombra delle torri fu tradotto da Einaudi nel 2004, stampato su cartone, talmente spesso che 36 pagine più copertina misurano 2 cm di spessore!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, già: e di fumetto in realtà ce n'è poco, forse solo la metà, il resto sono disquisizioni su (o ristampe di) fumetti delle origini.

      Elimina