mercoledì 5 ottobre 2022

Batman vs. Luca Wolf: Un Lupo a Gotham

Team-up tra Batman (e la sua corte) e il protagonista di Fables, ma a un assunto di partenza potenzialmente originale corrisponde una miniserie un po’ anonima che rispetta tutti i canoni di questo sottogenere supereroistico. Forse sono io che ho voluto vedercela, ma potrebbe darsi che lo stesso Willingham faccia dell’(auto)ironia in merito.

Manipolati da un cattivo che li mette uno contro l’altro, Batman e Luca Wolf si inseguono per Gotham (più che altro è Batman che gli dà la caccia) mentre il villain (che scopro essere tratto dalla serie televisiva degli anni ’60!) riesce a gabbare anche le autorità cittadine facendo custodire il libro di cui è alla ricerca proprio nel posto che più gli conviene, senza doversi inventare altri attentati a biblioteche e fondazioni per impossessarsene.

Ovviamente dopo gli inevitabili tafferugli (Luca viene anche catturato ma devasta la bat-caverna) i due capiscono di dovere unire le forze contro il vero nemico comune che si rivelerà diverso da colui che impersonava. Come da manuale, i due coprotagonisti si dividono la scena senza che nessuno dei due prevalga troppo sull’altro e sottolineando le differenze di carattere e di capacità tra di loro. Per la cronaca, il Batman che compare qui dev’essere una versione contemporanea visto che indossa un costume piuttosto corazzato e dispone di un intero esercito di Robin.

Il canovaccio è insomma visto e stravisto, inoltre i tentativi di umorismo di Willingham non vanno sempre a segno e non penso proprio che la rivelazione finale su chi teneva le fila del complotto sia così emozionante, visto che riguarda un personaggio che non ha certo la popolarità delle nemesi di Batman (ma potrei sbagliarmi). È piuttosto simpatica l’abitudine del gangster bibliofilo di chiamare i suoi sgherri con nomi di scrittori, ma immagino che non sia farina del sacco di Willingham provenendo appunto dalla serie televisiva.

Per quel che riguarda i disegni, non si può certo dire che Brian Level non si sia messo d’impegno, riempiendo le tavole di dettagli e tratteggi (e le vignette hanno occasionalmente delle forme particolari per assecondare la narrazione o aggiungere uno strato di significato) ma il suo stile ipertrofico poco rispettoso dell’anatomia sfocia nel grottesco e le figure sullo sfondo sono spesso buttate giù alla meno peggio. Le sue donne, poi, sono mostruose. Gli inchiostratori Jay Leisten e Anthony Fowler Jr. non possono far molto per correggere la rotta e anzi penso che abbiano contribuito con il loro ripasso grasso e modulato a rendere caricaturali le immagini.

Nel complesso direi che Batman vs. Luca Wolf è un prodotto riservato a quei fan a cui piace farsi raccontare sempre la stessa storia con delle varianti minime.

8 commenti:

  1. Mi pare un downgrade del Flint Henry della miniserie di Man-Bat su testi di Chuck Dixon ( vista da noi nel Batman della Play Press anni novanta ) per cui qualcuno tirò in ballo persino Altan mixato con un Tom Fowler + caricaturale. Bats è stato cucinato in tutte le salse e ho visto un Darkoso persino smilzo ( Ben Templesmith ) , ma l'ipertrofismo e la stessa minestra non troppo speziata servita con poche varianti sono caratteristiche vincenti del fumetto mainstream USA e non solo. Tutte le sere nei feriali zuppa di cereali ed il sabato sera Falafel piccanti. Tanto poi è domenica.

    RispondiElimina
  2. Se non li hanno ancora fatti non vedo perché non farli.

    RispondiElimina
  3. La Pimpa ha qualche punto di contatto con lo Shade The Changing Man di Peter Milligan/Chris Bachalo che nei primi anni novanta rileggeva in chiave psichedelica il personaggio di Steve Ditko.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto che mi intrigherebbe molto un Batman vs Lupo Alberto, (villains potrebbero essere Joker + Henry the Mole) ma gradirei ancora di più un Batman vs MML (più verosimile di un Flash contro Zagor). Villains potrebbero essere, non so, Accolti Gil & Adam Centerba.

      Elimina
  4. Adam Centerba sarebbe un ottimo nome per un personaggio pulp come Gullivar Jones ( i + anziani ricorderanno la versione Marvel) o Allan Quartemain. Adam Centerba segue il nobile Gilberto Accolti in un Vecchio Continente di un Altroquando steampunk dove vivono discendenti di antiche colonie marziane e faraoni. Chi è il misterioso vigilante Masked Mole? Uno zinzino Volto Nascosto incontra Skull the Slasher (sempre Marvel), ma le note sono sette.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le note sono 12, Graziano. E se non ricordo male te lo aveva già detto.

      Elimina