lunedì 22 gennaio 2024

Marvel Must-Have 89: Mythos

Ennesima sbrodolata celebrativa della Marvel che narra nuovamente le origini dei personaggi di punta (aggiornate ai tempi recenti da quello che si evince dalle date), si segnala per le tavole pittoriche di Paolo Marcos e per l’angolo concettuale da cui si muove, volendo svelare dei retroscena sulle origini dei personaggi della Casa delle Idee.

È probabile, anzi sicuro, che molti dei concetti espressi da Jenkins siano già emersi o accennati nella sessantennale vita dell’universo Marvel, ma per un profano possono costituire un certo motivo d’interesse o almeno di curiosità. Scopriamo ad esempio che Bruce Banner in fondo aveva da sempre un Hulk dentro di sé, e che il primo Hulk aveva una certa razionalità pur nella sua bestialità. La figura del Dottor Xavier viene poi drasticamente ridimensionata. Apparentemente meno incisiva la storia familiare di Steve Rogers/Capitan America, ma magari per i lettori Marvel è stata una rivelazione. Negli episodi dedicati all’Uomo Ragno e ai Fantastici Quattro non si svela invece praticamente nulla, essendo evidentemente soggetti a paletti narrativi più stringenti. Al massimo si accenna a un certo odio sopito di Peter Parker verso i poliziotti e la vaga presenza di qualche volontà esterna nel rientro dei Fantastici Quattro freschi di mutazione sulla Terra. Mi chiedo però perché puntare i riflettori anche su un personaggio di terza fila come Ghost Rider, forse all’epoca era in uscita un film o una serie tv.

Essendo stati realizzati tra 2006 e 2008 questi sei episodi risentono della temperie del periodo (o così mi è sembrato): i testi sono piuttosto drammatici e “maturi”, per quanto può esserlo una storia di supereroi, e se si doveva dire che una persona era grassa lo si diceva senza assecondare il politically correct. Jenkins azzecca più di un bel dialogo ed è simpatico vedere l’ingenuità delle prime storie dei supereroi scontrarsi con il suo razionalismo moderno: le tasse che dovrebbe pagare l’Uomo Ragno per i suoi show, i dettagli sulla sicurezza degli spettacoli di Ghost Rider, i tentativi di spiegare la “scienza” dei comic book

I disegni di Rivera, per quanto spettacolari a una prima occhiata, sono caratterizzati da grasse pennellate e si concedono ogni tanto delle derive grottesche, soprattutto nell’episodio di Hulk (ma pure il casco di Magneto non scherza). Però il suo lavoro è in crescendo e l’episodio realizzato per ultimo, quello su Capitan America, è il più spettacolare.

A introdurre ogni storia c’è una breve presentazione del relativo protagonista, ulteriormente approfondita dai redazionali in appendice. Considerando che si tratta di un volume cartonato di 144 pagine patinate a colori mi sembra che il prezzo di 15 euro sia conveniente – ma in fumetteria mi hanno spiegato che Mythos è già stato ristampato più volte, d’altronde è materiale di quasi vent’anni fa.

4 commenti:

  1. Ma perché nella tua fumetteria trovi queste cose e invece nella mia mi dicono che alcune cose di Ponchione "non sono più reperibili perché è roba troppo vecchia"?
    Ma non dovrebbe, la fumetteria, anche -aiutarti a reperire- le cose che cerchi? Sennò che differenza c'è da questa alle edicole?
    Un tempo sia la "Expression Comics" di Andy e David Milanesio, sia Alessandro cercavano per quanto possibile di accontentarti. Colpa di Internet?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo volume è fresco di stampa, Ponchione evidentemente è esaurito (intendo il corpus della sua opera, non lui!). Se proprio sei in confidenza con una fumetteria che conosce i tuoi gusti magari se intercetta cose altrimenti introvabili te le mette da parte. A me capitò con il volume degli inserti di Jeremiah e con la rivista Sgt. Kirk, tra le altre cose. Ma forse erano altri anni e oggi le fumetterie manco guardano l'usato.

      Elimina
    2. Ma infatti, secondo me non lo guardano.
      Se ti trovò il volume con gli inserti di Jeremiah su Lanciostory complimenti... io all'epoca trovai la copertina (non mi ricordo come si faceva per ottenerla) ma purtroppo mi manca ancora una o due puntate per completarlo... non l'ho mai rilegato :D

      Elimina
    3. Volume già rilegato, oltretutto. Ricordo che me lo fece a 50.000 lire e quando gli dissi che non potevo prenderlo perché non avevo con me abbastanza pecunia (all'epoca ero uno studente squattrinato) mi rispose "PER FAVORE, portatelo a casa e i soldi me li dai quando ce li hai, e non serve che me li porti domani!"
      Descritto così sembra l'uomo più buono del mondo, in realtà penso questa sia l'unica buona azione che ha fatto in vita sua. Il cinquantone glielo portai il giorno dopo o comunque poco tempo dopo.

      Elimina