venerdì 19 gennaio 2024

Fumettisti d'invenzione! - 189

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.

In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – SERIE (pag. 19)

GEKKAN SHOJO NOZAKI KUN (L’ASSISTENTE DEL MESE)

(Giappone 2011, in Gangan online, © Shonen Romance Girly, commedia degli equivoci)

Izumi Tsubaki

Chiyo Sakura è una studentessa liceale impacciata con una cotta per il suo bel compagno di scuola Umetaro Nozaki. Il momento della dichiarazione d’amore e dei successivi contatti sono però costellati da equivoci che portano Sakura a lavorare per Nozaki: egli è infatti un mangaka che realizza storie d’amore sotto lo pseudonimo femminile Sakiko Yumeno. Pur di stare accanto all’amato, Sakura si mette d’impegno come sua assistente. Sfilano quindi altri personaggi pittoreschi della loro scuola che vengono presi come modelli o faranno da assistenti a loro volta.

Pseudofumetti: il manga di Nozaki si intitola Koi Shiyo ed è uno shojo, cioè di genere romantico.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – ONE SHOTS IN PUBBLICAZIONI ANTOLOGICHE (pag. 56)

MINDLOCK… X 3

(Stati Uniti 1974, in Astonishing Tales, © Marvel Comics Group, umorismo)

Doug [Douglas] Moench (T), George Pérez e Mike Esposito (D)

In appendice alla prima apparizione del personaggio Deathlock (noto in Italia come Cybernus) venne presentata una sezione di “dietro le quinte” dal titolo Mindlock… X 3, contenente anche un breve fumetto in cui veniva ironicamente mostrato il processo creativo dietro la sua ideazione, coinvolgendo i due autori Rich Buckler e Doug Moench.

Questa storia di due pagine si segnala per essere il primo lavoro professionale della futura star George Pérez.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie

METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

THE REVENGERS (IDEM)

(Stati Uniti 1969, in Not Brand Echh, © Marvel Comics Group, parodia)

Roy Thomas [Roy William Thomas Jr.] (T), Tom [Thomas F.] Sutton, John [Giovanni Natale] Buscema, George Klein (D)

I “Revengers” stanno confezionando artigianalmente il loro nuovo episodio ma hanno delle difficoltà a trovare un cattivo da combattere. Cionondimeno, finiranno lo stesso pesti e doloranti; alla fine scopriamo che i Vendicatori qui “omaggiati” hanno letto insieme a noi questa parodia, cosa che permette un’ospitata del disegnatore della testata ufficiale.

CINEMA  (pag. 81)

NEW YEAR’S EVE (CAPODANNO A NEW YORK)

(Stati Uniti 2011, commedia sentimentale)

Regia: Garry Marshall; sceneggiatura: Katherine Fugate; con Ashton Kutcher (Randy), Lea Michele (Elise), Halle Berry (Aimee)

Varie storie si incrociano a New York a capodanno, mentre la sfera di Times Square ha qualche problema a scendere. Tra gli altri, facciamo la conoscenza di Randy, un fumettista disilluso che rimane chiuso in ascensore con la corista Elise.


Nessun commento:

Posta un commento