sabato 27 giugno 2020

Fumettisti d'invenzione! - 151 (speciale Weird Science)

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

Il primo numero è in realtà il 12
Puntata monografica, oggi, gemella di quella dedicata a Weird Fantasy: anche questa rivista della EC Comics infatti presentò in alcune occasioni fumettisti d’invenzione o argomenti correlati. Dato il nome del titolo antologico, Weird Science si concentrava maggiormente su argomenti pseudoscientifici piuttosto che genericamente fantastici. Per una sintesi sulla storia delle due riviste che proseguirono parallele (ma alternate) per 22 numeri, dal 1950 al 1953, rimando a quella puntata. La 001 sta ristampando anche materiale di questa serie, che dovrebbe essere quindi disponibile anche in italiano.
Qualche accenno metanarrativo, magari a scopo pubblicitario, si può trovare nelle storie The man who was killed in time (in Weird Science 5), The Martian Monster (9) e The Reformers (20) ma gli episodi più rilevanti sono:

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – ONE SHOTS IN PUBBLICAZIONI ANTOLOGICHE (pag. 56)

DREAM OF DOOM
(Stati Uniti 1950, in Weird Science 12-1, © E. C. Publications, Inc., thriller)
Harry Harrison (T), Wallace [Allan] Wood (D)

Arthur Bristol è un fumettista che vive in un costante stato ipnotico, passando da un sogno all’altro.
Pseudofumetti: Windsor e Newton, i colleghi di Bristol che lavorano per Gill Baines, guardano ammirati le sue tavole, paragonabili a quelle di Steel Canyon e King Valient. L’unica rivista che vediamo di Baines è 8-ball Comics.
Bristol condivide uno studio con Bill Kurtz (Nazrat è un fumetto di cui si vedono tracce nello studio), che lo accusa di avergli copiato il soggetto di questo sogno senza fine nonostante sia lui stesso dedito alle scopiazzature.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

EC CONFIDENTIAL!
(Stati Uniti 1953, in Weird Science 21, © E. C. Publications, Inc., fantascienza, umorismo)
Al [Albert Bernard] Feldstein (T), Wallace [Allan] Wood (D)

Phineas T. Fables, azionista del gruppo di cui fa parte la EC Comics, convoca infuriato Feldstein e Gaines, che coi loro fumetti hanno predetto troppi avvenimenti funesti e potrebbero spaventare il pubblico. Arriva al punto di trattarli da sovversivi e da far firmare loro un giuramento di fedeltà ma ecco che l’ultima previsione dei due si concretizza eliminando tutti gli autori della EC Comics! Per fortuna lo staff era composto dai sopravvissuti di Venere, preparati all’attacco dei marziani e che per questo hanno potuto prevedere i fatti terrestri.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
FUMETTI BIOGRAFICI (pag. 63)

MY WORLD
(Stati Uniti 1953, in Weird Science 22, © E. C. Publications, Inc., biografico)
Al [Albert Bernard] Feldstein (T), Wallace [Allan] Wood (D)

Parata di situazioni fantastiche in cui si trova un eroe del futuro. Ma il vero narratore/protagonista non è lui: è Wallace Wood, che con la sua professione di fumettista può creare tutti i mondi e le avventure che vuole.
Wallace Wood parodiò questo stesso fumetto reinventandolo in chiave erotica come My Word sul primo (e unico) numero di Big Apple Comix.

Nessun commento:

Posta un commento