domenica 29 gennaio 2023

Non è maleducazione

Perlomeno non è solo maleducazione.

Se rispondo con molto ritardo a qualche vostro commento sul blog, o non rispondo affatto (laddove sia avvertita la necessità di una risposta, ovviamente), il motivo può essere un recente malfunzionamento di Blogger. O di Windows 7, o dei browser, o di chissà cosa. In sostanza da fisso e laptop non mi connette in automatico ma devo accedere ogni volta.

Un effetto secondario di questa situazione è che non risulto con la mia identità (né nessuna altra) nemmeno sugli altri blog e quindi non posso commentare né rispondere ai commenti già presenti.
Se provo ad "accedere con Google" compare il seguente messaggio:
Se clicco su “Scopri di più” mi rimanda a una schermata in cui si parla in generale delle impostazioni dei commenti che non risolve nulla.

Facendo una rapida ricerca ho provato a cambiare le impostazioni dei commenti sul blog, ma non è servito a niente (perché poi dovrei commentare come “Anonimo”?). Il problema si verifica su entrambi i browser che uso, FireFox e Chrome, e non è NoScript a bloccare l’accesso perché nella pagina di Blogger lo disattivo.

La situazione è piuttosto fastidiosa perché così non visualizzo nemmeno la matitina con cui accedere direttamente ai singoli post per modificarli, cosa che devo fare sempre perché ’sto maledetto nuovo Blogger che c’è da un paio d’anni riformatta sempre il primo paragrafo non giustificandolo e può cambiare il carattere dell’ultimo (per questo nel dubbio ci metto sempre delle lettere a caso che poi cancello) – e poi c’è sempre la possibilità di beccare un errore nei vecchi post. In questi casi ho comunque la facoltà di cercarli e di modificarli dall’elenco dei post interno a Blogger, dove non esiste invece una funzionalità per mettere commenti.

Curiosamente da tablet il problema non si verifica ed è così che riesco a rispondere ai commenti o a commentare sui blog altrui. I tablet a cui ho accesso io sono quello del lavoro e uno vecchio che mi gira per casa: può capitare che legga i commenti da fisso e rimando pigramente eventuali interventi a momenti successivi che poi non arrivano mai.

Una discreta rottura di palle, insomma, ma come capita con le cose informatiche non escludo che il problema si risolva da solo o che Blogger cambi nuovamente impostazioni.

Un tanto vi era dovuto.

Nessun commento:

Posta un commento