giovedì 6 novembre 2014

Historica 25 - Le Torri di Bois-Maury 1: Il Viaggio di Aymar

Nessuna recensione approfondita di Historica, stavolta (che con tutta la roba di Lucca che devo ancora smaltire chissà quando leggerò), segnalo solo che l’uscita di questo venticinquesimo numero rappresenta per me una manna visto che finalmente, quando potrò gustarmela, mi leggerò tutta la saga delle Torri di Bois-Maury dall’inizio alla fine dopo averla leggiucchiata a spizzichi e bocconi tra numeri de L’Eternauta, Lanciostory e volumi sparsi mai cronologici. Così a una prima occhiata mi sembra che il mio rifiuto iniziale per Hermann fosse giustificato visti i suoi personaggi deformi e sproporzionati, ma tutto sommato i testi sono più importanti – e comunque con Hermann avrei fatto pace grazie a Sarajevo Tango. Notevole l’introduzione di Sergio Brancato, che ha tratto beneficio dallo spazio ridotto (solo due pagine di introduzione, stavolta). Certo, per me è conclamato che Hermann NON fa parte della scuola della ligne claire, ma alcune considerazioni di Brancato su quello che viene chiamato Medioevo sono illuminanti.

2 commenti:

  1. Visto che invece a me Hermann piace un botto, e visto che non ho mai letto questa serie, cosa mi sai dire? Merita? E' composta solo da questo volume?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In totale sono 10 volumi delle Torri poi continuate con la saga di Bois-Maury (un discendente di Aymar per secolo). Se ti piace Hermann devi assolutamente recuperarlo.
      Penso che la Mondadori ne farà 3 volumi (3+3+4 episodi).

      Elimina