mercoledì 6 novembre 2019

Bonelli Kids n° 1

Questo primo numero di Bonelli Kids non è tanto l’esordio di una testata quanto un catalogo di quello che è già uscito in merito alla proprietà intellettuale: le strisce, il giochino con la «soluzione», il fumetto portante (opportunamente modificato per togliere i riferimenti al Riminicomix 2017 e inserire Leonardo al posto di Martin Mystère) si sono già visti altrove, e questo mi fa pensare che forse anche il racconto in prosa non sia inedito.
Di per sé il progetto è piuttosto ricco e con 3,90 euro un ragazzino può gustarsi strisce umoristiche, un fumetto lungo, articoli di approfondimento, un lungo racconto illustrato, un poster, dei cartelli “do not disturb” ritagliabili e vari giochi enigmistici. Questo primo numero offre anche due carte esclusive per il gioco dei Bonelli Kids, che però essendo incellofanate con la rivista impediscono di sfogliarla. Sergio Bonelli Editore sembra credere nel progetto nonostante l’esito non entusiasmante (o così mi è parso) della linea Young, visto che appunto è stato anche progettato un gioco di carte collezionabili con i piccoli protagonisti, per il momento Zagor e Martin Mystère. Tutto sommato è lecito pensare che l’affezione ai cosplayer dei protagonisti storici della Bonelli possa fare da viatico per l’acquisto delle loro testate. La periodicità semestrale non è certo la più adatta per stare sul pezzo, ma nulla vieta di cambiarla qualora ci siano le condizioni per farlo.
Bonelli Kids va a riempire un vuoto nelle edicole, quello delle riviste a fumetti per i lettori più giovani. Un tentativo rischioso, con l’aria che tira, ma sicuramente meritevole.

5 commenti:

  1. Più che altro, il problema è che i fumetti Bonelli non si rivolgono a un pubblico di ragazzini, anzi.
    Comprendo qui maggiormente il Diabolik della Ziche, che è umoristico ma resta comunque una lettura per i fan, piuttosto che questo progetto. Quale bambino va a prendersi una cosa su Zagor?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà, magari qualcuno riusciranno a coltivarlo.

      Elimina
    2. Secondo me funzionava di più con opere animate tipo il Martin Mystére della Rai... comunque, ce lo sapremo ridire ;)

      Moz-

      Elimina
  2. Sembra pià quasi una cosa da collezionisti Bonelli che prendono qualsiasi cosa che una cosa per ragazzini..vedremo :) E' vero che la linea Young non è andata benissimo, 4Hoods l'hanno chiuso, Creepy Past è finita la prima stagione ma bisogna vedere se ritornerà...

    RispondiElimina