giovedì 10 marzo 2016

Druuna 0: Anima

Dopo un’attesa che mi è sembrata eterna (ma dalle gerenze risulta che il volume sia stato confezionato solo un mese fa) è finalmente uscito quello che a una Lucca mi era stato presentato genericamente come un prequel di Druuna allo stand dello Scarabeo. Anima è stato anticipato da vari portfolio che sono usciti da almeno un paio di anni e dalle immagini che erano trapelate sembrava qualcosa di nuovo e poco attinente con l’eroina-simbolo di Eleuteri Serpieri. In realtà Druuna c’entra eccome ma, proprio come suggerito dal succitato stand è meglio non anticipare nulla. Diciamo che c’è un simpatico colpo di scena finale e che se un giorno il file da cui attingo per i Fumettisti d’Invenzione dovesse essere a secco ci inserirò anche questo Anima.
Il volume vanta un’introduzione quadrilingue di Moreno Burattini (con un bel po’ di refusi, mannaggia) in cui viene rievocata l’esperienza di Moebius e Metal Hurlant. Anche se i mondi e gli stili dei due autori possono sembrare molto distanti, l’excursus storico di Burattini è perfetto per questa storia visto che Eleuteri Serpieri vi ha ripreso alcune suggestioni e probabilmente anche il metodo di Moebius. Forse non è un caso che si sia firmato “SER” in calce alle tavole come Giraud si firmava GIR.
In un mondo selvaggio vagamente preistorico la ben tornita Anima si leva in volo con il suo buffo pterodattilo biomeccanico simil-Arzak e affronta varie minacce che attentano alla sua vita e alla sua virtù (nel secondo caso, talvolta riuscendo nel compito). Il fumetto è totalmente privo di dialoghi e la narrazione è affidata agli splendidi disegni di Eleuteri Serpieri che qui raggiunge un’espressività ancora più efficace del solito. Una delizia per gli occhi, poco importa che il formato adottato prediliga poche vignette di grandi dimensioni per tavola, rendendo quindi la lettura assai veloce.
Oltre al probabile omaggio ad Arzach, secondo me Eleuteri Serpieri è andato a braccio nel realizzare questo fumetto un po’ come fece Moebius nel Garage Ermetico, visto che apparentemente non c’è una direzione verso cui punta la trama e che alcune immagini sembrano tratte da altri lavori dell’autore realizzati in momenti e contesti diversi. Non c’è però solo un accumulo di situazioni tipiche dell’immaginario serpieriano in Anima ma anche delle trovate originali e un bel finale che lascia il lettore con un sorriso.
Oltre all’incredibile efficacia con cui Eleuteri Serpieri ha disegnato anche gli animali (non è così scontato che un mostro di bravura nel disegno anatomico sia altrettanto bravo nel ritrarre animali), è stata una rivelazione vederlo alle prese con dei siparietti umoristici incredibilmente efficaci e veramente esilaranti – anche se uno ci ha privato delle derive zoofile che avrebbe potuto generare la scena in cui è inserito, peccato.
Il progetto è nato da un’idea di Piero Alligo, qui indicato come “Pietro” ma visti i refusi nell’introduzione di Burattini non mi stupirei se fosse lui. Un motivo in più per lodare questo eccellente disegnatore che tanto ha fatto e fa per il fumetto italiano.
Il volume è molto bello, cartonato e ben stampato su carta patinata. Consta di ben 80 pagine, di cui 65 di fumetto vero e proprio mentre le quattro versioni (in italiano, tedesco, inglese e spagnolo) dell’introduzione sono abbellite da studi e prove di Eleuteri Serpieri. Il prezzo non è riportato, comunque Anima più le quattro uscite Secret Wars del mese (Hail Hydra, A-Force, Civil War e Thors) me le hanno fatte pagare 29 euro in fumetteria, fate voi i conti.

PS: solo io ricordo l’annuncio di un Druuna 9? In effetti su internet non si trova nulla al riguardo.

4 commenti:

  1. Caspita. In effetti mai come questa volta Serpieri sembra aver omaggiato il sommo Maestro.
    Su bédé.fr (QUI) c'è addirittura l'anteprima delle prime dieci tavole. E sono meravigliose. Mi sa che mi tocca davvero dargli un occhio.

    RispondiElimina
  2. Ho letto i commenti al post precedente.
    Tu e Crepascolo avete perso una bellissima occasione, con 70 a testa potevate infilarvi nello stesso letto matrimoniale ... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tizio ha già trovato a chi affittare?
      Mi mandi i recapiti a lurenzon@hotmail.com?

      Elimina