mercoledì 14 novembre 2018

Stirpe di Pesce 3

Quest’anno Laura Spianelli non era presente a Lucca, ma io ho i contatti giusti e sono riuscito a mettere le mani sul terzo volumetto di Stirpe di Pesce.
Se per i primi due ho evidenziato che la storia avanzava con una certa lentezza, in questa terza uscita accadono un sacco di cose. Purple ottiene finalmente le gambe da “Asciutta” e nelle profondità avvengono importanti sommovimenti sociali e politici causati dalla sirena innamorata. Il tutto mentre molti personaggi di contorno vengono approfonditi e anche in superficie si preannunciano sviluppi su eventi importanti. Stirpe di Pesce è ancora in divenire ma credo che siamo arrivati a una svolta nella trama.
Lo stile di scrittura della Spianelli (Simone Delladio figura come co-sceneggiatore e revisore dei testi) è come di consueto piuttosto teatrale, contribuendo a creare l’atmosfera giusta per rappresentare una civiltà decadente. I suoi disegni, stavolta colorati da Daniela Barisone, sono più sintetici del solito guadagnandoci in leggibilità e immediatezza.
Il volume si compone dei canonici tre capitoli di Stirpe di Pesce più una storia breve in bianco e nero di Delladio (tassello molto importante che chiarisce un aspetto della storia generale) e un racconto di Leonardo Moretti, in cui l’impeto mistico viene stemperato dal sarcasmo. Tra i contenuti extra ci sono anche varie pin up nate per il progetto MerMay Challenge e un glossario conclusivo che testimonia la cultura della Spianelli e la sua cura nel confezionare Stirpe di Pesce.
Consigliatissimo, insomma, anche se quando la saga sarà conclusa non sarebbe male un integralone che la raccolga tutta di seguito senza dover aspettare tutti questi mesi tra un volume e l’altro per leggerla.

5 commenti:

  1. Grazie mille per questa interessante e completa recensione, farò del mio meglio nello scrivere la conclusione della storia della romantica sirena Purple cresciuta nei rifiuti.
    Un abbraccio, Luca e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai già un'idea di quanti volumi potrebbero essere ancora? Non credo sia una serie "infinita" perché ci sono diversi nodi che devono venire al pettine!

      Elimina
  2. Col quarto volume vorrei mettere la parola fine alla storia. Uscirà anche un volume dedicato alle storie brevi dell'universo di Purple perché ho in mente storie collaterali che ne ampliano la narrativa ma arriveranno successivamente :) L'importante per me ora è concludere il filone principale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah. Un po' mi dispiace perché pensavo che sarebbero stati almeno 5 (chissà perché, poi) ma fai benissimo a chiudere col 4 visto che così i lettori hanno un finale sicuro dopo una pubblicazione che per forza di cose è stata rarefatta. Dopo mesi dalla lettura di un episodio non è facilissimo ricordarsi tutti i personaggi e le loro relazioni!
      Ottima idea quella del volume di storie brevi.

      Elimina
    2. Sai che anche Simone vorrebbe fossero 5 i volumi dell'intera storia? Forse perché il numero dispari attira sempre e può essere attiri anche me visto il volume che si aggiungerà con le storie brevi :D

      Io sono un'amante delle storie brevi, mi piacciono tantissimo perché sono una continua sfida ed è facilissimo allungare quel qualcosa per cui magari il risultato finale è meno d'impatto!
      A parte questo, trovo che sia proprio bello scrivere e personalmente trovo sia l'unico modo che ho per mettere su carta le follie storiche che stiamo vivendo.

      Ti ringrazio sempre, Luca per lo spazio che mi dedichi!! =)

      Elimina