venerdì 10 novembre 2017

Chi è Gomez? 2 e 3

Pur se con un altro editore, continua la saga di Chi è Gomez?. Il formato è comunque identico a quello precedente, quindi non si avverte nessuno stacco.
La trama procede e si fa sempre più fitta e confusa… Fabio Folla ha voluto rendere questa nuova fase della vita di Gomez una specie di gioco interattivo, per cui i lettori sono invitati a indovinare chi si celi dietro l’omaccione che corre nudo e senza faccia per la città, ipotizzando anche uno sviluppo della trama a seconda delle loro idee.
Non c’è molto materiale per dipanare la matassa, però, e anche se nel secondo episodio si delinea un elenco di sospettati alla fine il tutto si riduce a un frenetico inseguimento. Nel terzo si accumulano varie situazioni che potrebbero dare vita a ulteriori sviluppi, un sospettato viene scagionato, uno dei personaggi già intravisti in precedenza assume un ruolo più incisivo e compare un importante (?) indizio metanarrativo, ma mi sembra che siamo ancora ben lontani dalla risoluzione finale!
Alla fine Chi è Gomez? diventa l’occasione per ammirare i virtuosismi, grafici ma anche compositivi, del bravo Fabio Folla: 3 euro per 28 pagine patinate a colori (i colori seguono un criterio specifico che a volte li fa sembrare assenti, ma è innegabile che i fascicoli siano stampati in quadricromia) restano in ogni caso un buon affare. Peccato per i molteplici refusi, ma la saga si fa sempre più intrigante e viene proprio voglia di seguirla fino in fondo.

Nessun commento:

Posta un commento