giovedì 10 novembre 2022

Il Morto 54: 4 Mani

Bell’episodio che ha il pregio di essere uno one-shot pur se si riallaccia ad altri elementi della saga.

Ancora di stanza dai parenti ritrovati (cioè, credo… chi se lo ricorda), Peg si trova coinvolto in un caso che riguarda la bella veterinaria cui si sono rivolti gli Stella per un caso di afta bovina: è in possesso di file compromettenti che testimoniano crudeli esperimenti effettuati su animali da parte di una multinazionale. Due brutti ceffi un po’ imbranati provano a recuperarla, ma tra piranha ed Andy, lo scimpanzé affezionatissimo alla veterinaria, rimedieranno solamente brutte figure. E chiaramente se ci si mette di mezzo anche il Morto, che sfrutta una conoscenza che aveva maturato addirittura nel numero 9 (il primo che ho letto), la vicenda troverà la sua giusta conclusione.

Un episodio gradevole e frizzante, anche se ho trovato le parti più divertenti quelle relative ai due malviventi, che forse Ruvo Giovacca non aveva previsto dovessero esserlo. Buon lavoro ai disegni di Vasco Gioachini, ma perché disegna il contorno dell’ombra intorno ai nasi? Il Morto non è mica un manga!

In appendice la storia breve Ancora un po’ di luce a firma Daniele Biglia e Santo Sersale. Non sono riuscito a cogliere il senso del testo, i disegni sono un po’ dilettanteschi.

Nessun commento:

Posta un commento