domenica 12 novembre 2023

Contro le Profondità Dimenticate

 
Et in Norindaal ego.

Uscito sicuramente già a Modena (risulta stampato a maggio 2023), l’ho preso solo adesso a Lucca. Finalmente i giocatori di Four Against Darkness possono far avanzare i loro personaggi oltre il nono livello: era ora.

Contro le Profondità Dimenticate si fa apprezzare non solo perché in sostanza è due volumi al prezzo di uno, visto che si occupa sia del livello eroico (10°-14°) che di quello leggendario (15°-19°), ma anche perché approfondisce il mondo di campagna (il Norindaal) svelandone un po’ del passato lovecraftiano e introducendo elementi della sua geografia sotterranea, quella che dovranno affrontare i personaggi di alto livello.

Come al solito a una prima parte introduttiva e regolistica segue una seconda traboccante di nuove tabelle. Di regole nuove in realtà non ne viene introdotta quasi nessuna (l’uso del grado per determinare certi parametri del gioco aveva fatto già capolino in almeno un’avventura) mentre la sezione sulle nuove abilità eroiche è molto ricca – assai meno quella sulle abilità leggendarie, essendo quasi solo uno sviluppo delle precedenti. Vengono anche introdotti incantesimi ad hoc, dalla reperibilità rarissima e gravosi da memorizzare.

A causa delle nuove dinamiche per salire di livello l’impressione è che sia un processo assai arduo e lungo (tanto più che deve riguardare tutti i componenti del gruppo), ma ovviamente bisogna giocarci per avere conferma della cosa. Per ovviare alla frustrazione di vedersi ammazzati personaggi di livello tanto alto Andrea Sfiligoi (coadiuvato nella stesura da Anna Pashchenko) ripropone il concetto di “compagnia” di personaggi: una scuderia di 12 avventurieri da utilizzare a rotazione e con cui tamponare le eventuali defezioni.

All’orizzonte si profila un ulteriore, ultimo manuale, che riguarderà i personaggi di livello epico dal 20° in poi. Ma quello possiamo pure aspettarlo con calma, vista la faticaccia che ci vorrà per arrivare sino al 19°.

Nessun commento:

Posta un commento