giovedì 23 novembre 2023

Orge Barbariche Vol. 3

Ritornato in possesso del mezzo a quattro ruote e raggiunta la fumetteria, mi aspettavo di trovarci il volume fuori collana di Blake e Mortimer, invece ho trovato questo. Considerato quello che ho potuto vedere della prova di Floc’h, probabilmente nel cambio ci ho guadagnato.

Questo terzo volume di Orge Barbariche riprende le vicende dell’apprendista maga Yasmine, di Sir Corwyn e del suo scudiero Gilles e delle due mercenarie Shaya e Lais. Son passati quattro anni dall’uscita del volume precedente ma non serve andare a rileggerselo per cogliere la volontà di Erich Hartmann di creare un universo con una sua parvenza di continuity, con tanto di rimandi a episodi precedenti. Ciò dà un piacevole senso di familiarità coi personaggi.

Siamo arrivati a un totale di 17 episodi (questo volume ne raccoglie cinque più lunghi invece dei canonici sei) ma l’autore riesce sempre a inventarsi delle situazioni originali e a trovare dei topoi fantasy da perculare – pur con una parodia di Biancaneve. Essendo un fumetto pornografico c’è ovviamente molto sesso, ma quello che lo rende memorabile sono le battute divertenti, una certa originalità e dei riferimenti a classici del genere che non diventano mai ostentazione o pacchianata nerd. E ovviamente ci sono i meravigliosi disegni e colori di Hartmann.

Peccato solo che la traduzione non sia proprio perfetta: ad esempio “piece of cake” è una forma idiomatica per dire che un compito è facile (come quello di Sir Corwyn nel secondo episodio), non vuol dire letteralmente una fetta di torta…

3 commenti:

  1. Beh, se in questo tipo di storia una ragazza dovesse urlare, mettiamo, "I wanna get screwed !!!" e me lo traducono : "Voglio essere avvitata !!!", io non avrei dubbi: il traduttore è Adam Centerba.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, non era un bravo traduttore? Pensavo fosse noto/famigerato più che altro per il suo pseudonimo.
      Peggio sarebbe "Io, Wanna, fui avvitata!"

      Elimina
    2. Rispondo al commento che non compare qui ma che Gmail mi segnala avresti lasciato con orario
      23 nov 2023, 21:52 (22 ore fa)
      Non so chi sia in realtà Hartmann, sicuramente è spagnolo come si evince da alcuni dettagli (tipo i nomi delle taverne).
      "Orge barbariche" non è male come calembour, dai.

      Elimina