giovedì 9 novembre 2023

3 Spicci d'Opera, la Ballata di Toni Lama

Eh, sì, nella Self Area di Lucca si possono trovare dei gioiellini.

Bandabendata confeziona un giornalino in otto fogli che omaggia il primo Corriere dei Piccoli (per il formato) e il Topolino giornale (per i caratteri del titolo). Viene presentato come una versione a fumetti dell’Opera da tre soldi di Bertolt Brecht, ma il protagonista è tal Toni Lama, ladro e assassino, che forse è la parodia di un personaggio politico reale che non ho riconosciuto, o forse del protagonista di un fatto di cronaca che non conosco.

Costituita da rime baciate (e la metrica di Benedetta Cosmano è quasi perfetta), la storia si sviluppa attraverso finti “giornalini” di varie nazionalità e viene anche presentato un bel salto metanarrativo approfittando del formato così particolare: i fogli non sono spillati insieme. I disegni di Teo Eustass Paolicelli sono molto buoni, umoristici ma non scevri da elementi underground, sempre mitigati da una piacevole inchiostrazione morbida. I colori sono di Alma Velletri.

La vicenda di Tino Lama non si conclude qui, anzi questa è solo un’introduzione: se il lettore vorrà vederne il seguito può esprimere il suo gradimento e la sua volontà di finanziare il progetto qui.

Altri due membri di Bandabendata, Filo Carletti e Daniele Presicce, forniscono delle strisce umoristiche per l’ultima pagina che contiene i redazionali: cosine estemporanee, ma Bobby la Blatta è disegnata piuttosto bene.

Nessun commento:

Posta un commento